stefano21

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera,sono nuovissimo del forum e vi scrivo sperando di trovare lumi...cerco di essere il più breve possibile...Sono proprietario di un bilocale al piano terra in un complesso di villetta a schiera che comprai nuovo nel 2008,inizialmente era previsto che l'appartamento in questione fosse un duplex con la zona notte al piano superiore,infatti era già stata realizzata l'apertura sul solaio che avrebbe ospitato la scala.Il proprietario dell'appartamento al primo piano aveva però già acquistato anche la parte superiore del mio e rimaneva quindi solo la parte sottostante che divenne così un bilocale di circa 45mq che io comprai.Ora il proprietario ha deciso di vendere l'appartamento che è di circa 100/105mq,io sarei interessato ad acquistare la parte sovrastante il mio in modo da ricreare un duplex come era previsto inizialmente,in pratica il suo appartamento si ridurrebbe di metratura.La mia domanda è:La cosa è fattibile?In pratica si tratterebbe di una vendita parziale di circa 30mq.Quali le procedure burocratiche e tecniche?Secondo voi escluso il costo per l'acquisto,l'operazione ha costi elevati?Grazie in anticipo a chiunque sappia chiarirmi le idee.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Inizialmente devi proporre il progetto di frazionamento e fusione al comune. Ottenuta la concessione, puoi procedere al frazionamento del fabbricato maggiore per stralciare la porzione che dovrai acquistare. Divenuto proprietario dovrai presentare la docfa per fusione all'Agenzia del Territorio. Ricordati di inviare la comunicazione per la variazione della consistenza ai fini della TARSU o IUC che dir si voglia. Il costo del progetto credo che oscillerà fra € 2 e 3.000, mentre per le pratiche catastali: € 600, 700 per la prima e € 500, 600.
 
U

User_44775

Ospite
Esatto, la procedura è quella che ha detto Gianco, in alcuni comuni frazionamento e fusione possono essere presentati con DIA in alternativa al permesso di costruire. La DIA è comunque onerosa, cioè vanno pagati, oltre ai diritti di segreteria, anche gli oneri concessori da calcolare in base alle modifiche apportate agli immobili. Comunque per un'idea più chiara della spesa, ti conviene contattare un tecnico della tua zona, perchè le tariffe professionali non sono fisse, ma a discrezione del professionista e variano da zona a zona.
saluti
 

stefano21

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera e grazie anzitutto per le risposte...dunque se ho capito bene prima di procedere al rogito della parte di appartamento che a me interessa va presentato un progetto di frazionamento e integrazione al mio,eseguire i lavori di divisione e successivamente procedere alla vendita,quindi stando così le cose il progetto e i vari permessi(DIA DOCFA ecc.)dovrebbe richiederli il venditore in quanto attuale proprietario dell'appartamento,la vendita vera e propria andrebbe fatta una volta eseguiti i lavori giusto?Ho provato a chiedere ad un paio di tecnici ma non ho avuto risposte chiare...sembrava quasi non conoscessero l'argomento....mha!!!!Anzi complimenti a voi che siete stati chiari ed esaustivi...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
I lavori possono essere fatti dopo. Una volta ottenuta l'autorizzazione comunale per il frazionamento. E' importante procedere alla variazione per frazionamento in catasto, in modo da poter stipulare l'atto con l'identificativo della porzione, che, una volta tua provvederai a fondere dopo avere eseguito i lavori.
 

stefano21

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie Gianco,sei stato chiarissimo!Ma il progetto, l'aurorizzazione comunale per frazionamento,e la variazione catastale non posso richiederle io ovviamente non essendo ancora proprietario,ma dovrà farle il venditore,mi confermi?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il progetto dovrà essere fatto a cura di entrambi, perché il tratto che dovrà venderti dovrà essere unito al tuo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto