1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. nennanè

nennanè Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    ho comprato la casa a mia sorella , intestandogliela come prima casa , ma dopo due mesi , mia sorella ed io abbiamo donato questa casa ai figli (di mia sorella ) .
    mia sorella non ha alcuna proprietà e vive in questa casa con i figli . ora mi chiedo , ho possibilità di non pagare la differenza essendo stata donata ai figli dopo due mesi ? qualche notaio mi ha detto che devo pagare la differenza perche mia sorella ha usufruito di acquisto prima casa , altri mi dicono di no . qualcuno sa cosa posso fare per evitare di pagare queste tasse che a mio parere non dovrei pagare ? mia sorella ed i figli non hanno mai avuto altro immobile ed ora vivono tutti in quella casa .

2. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    la differenza di cosa?

3. bolognaprogramme

bolognaprogramme Membro Assiduo

Professionista
    La rivendita o donazione della prima casa prima dei 5 anni...

Credo proprio di si.

Scusami, Nennanè, ma mi sembra un'operazione assurda quello che avete fatto ...

4. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    hai usufruito della agevolazione prima casa. per la miseria!! poi o donata o venduta all'ade cosa gliene importa? Ma per quale ragione vi siete messi in questa situazione? ed ora? ora entro un anno devi pagare questa caspita di bella differenza perchè altrimenti vieni multata con un bel 30% in più

5. nennanè

nennanè Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    lo so , ma abbiamo dovuto aspettare il tribunale che desse il permesso di intestare la casa hai figli disabili . e nel frattempo dovevo assolutamente e subito comprare ed intestare la casa a mia sorella . e per altri svariati motivi dopo mi sono resa conto che non poteva restare intestata a mia sorella . adesso cerco una via d'uscita perche la cifra è altissima .

6. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Per evitare di dover pagare la differenza dell'acquisto per prima casa è necessario che alla vendita segua un acquisto, credo entro un anno, di un altro immobile da destinare a prima casa. In alternativa tua sorella dovrà integrare l'importo delle agevolazioni che però potranno essere godute dai figli per i quali l'immobile sarebbe prima casa. In definitiva, nei vari passaggi che vengono stipulati entro i cinque anni, solo uno può sfruttare questa agevolazione.

7. bolognaprogramme

Professionista

Esatto.

Ma il notaio non vi ha consigliato nel merito di questa operazione folle ? Si è limitato ad incassare senza dirvi quali erano le conseguenze ???

A arciera piace questo elemento.
  8. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    A bolognaprogramme piace questo elemento.
  9. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    @nennanè si chiede prima, non dopo. Ora dovreste cercare col notaio di invalidare il tutto e ricominciare da capo per poterci capire qualcosa meglio.

10. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Non credo sia possibile invalidare gli atti pubblici a meno che partissero da delle condizioni impossibili. Penso che si possano rettificare o integrare. Però in definitiva L'agevolazione nell'acquisto della prima casa viene riconosciuto a colui che utilizza la stessa o un'altra, acquistata con la vendita della precedente, adibita a prima casa.

11. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Gianco chiedo lumi perché sono confusa. L'agevolazione si perde se entrò i 5 anni la domani o vendono ad altri, no? Avrebbero dovuto direttamente comprarla a nome di altri senza questo passaggio, no?

12. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Non era domani, era doni. Mi cambia le parole questo cellulare

13. bolognaprogramme

Professionista
    L'agevolazione la perdi se compri un immobile come prima casa e lo rivendi entro i primi 5 anni senza ricomprarne un altro entro un anno dalla rivendita

A alberto bianchi e arciera piace questo messaggio.
  14. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Speravo che Gianco tirasse fuori il coniglio dal cappello!'

15. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    la perdi anche se prima dei 5 anni, trasferisci la residenza in un comune diverso da quello dove è sita la casa acquistata con le agevolazioni fiscali prima casa, anche se non la vendi.....

16. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Arciera, quello che ho affermato è stato confermato da chi è intervenuto dopo. Il coniglio se dovesse passare fra le mie mani lo farei a "s'ucchittu", altrimenti detto alla cacciatora.

A arciera piace questo elemento.
  17. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    La speranza e' l'ultima a morire.

18. nennanè

nennanè Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    sapevo tutto , ma non si poteva fare altrimenti . dovevo togliere mia sorella dalle mani del marito che la massacrava di botte perchè non voleva più ne lei e ne i figli con andycap che avevano adottato insieme . in un batti baleno ho dovuto comprare una casetta per farli trasferire e per problemi inerenti le invalidità di mia sorella e dei figli ho intestato prima la casa a mia sorella , ma poi ho dovuto necessariamente donarla ai figli .
    ora mi chiedevo essendo tutti con andycap mentali potevo avere una forma di riduzione di questa differenza ? a chi mi devo rivolgere per richiedere una agevolazione se pur solo rateizzare (il danno) . quali sono gli uffici competenti ?
    non so proprio a chi professionisti rivolgermi o quale ente . grazie

19. bolognaprogramme

Professionista
    L'ente competente è l'Ufficio delle Entrate, ma non credo che facciano eccezioni.

Mi dispiace che nessuno ti abbia consigliato per il meglio al momento giusto...io ti avrei consigliato di trovare una casa in affitto e procedere con calma all'acquisto senza dispendio di energie e di soldi...

20. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ti avevo seguito. Sapevo. Chiedi di essere ricevuta dal direttore dell'ufficio delle entrate. Ti riceverà. Il direttore o chi facente veci, a cui spiegherai per filo e per segno la faccenda. Ti concederà le rate.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina