nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho comprato la casa a mia sorella , intestandogliela come prima casa , ma dopo due mesi , mia sorella ed io abbiamo donato questa casa ai figli (di mia sorella ) .
mia sorella non ha alcuna proprietà e vive in questa casa con i figli . ora mi chiedo , ho possibilità di non pagare la differenza essendo stata donata ai figli dopo due mesi ? qualche notaio mi ha detto che devo pagare la differenza perche mia sorella ha usufruito di acquisto prima casa , altri mi dicono di no . qualcuno sa cosa posso fare per evitare di pagare queste tasse che a mio parere non dovrei pagare ? mia sorella ed i figli non hanno mai avuto altro immobile ed ora vivono tutti in quella casa .
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
La rivendita o donazione della prima casa prima dei 5 anni...

Credo proprio di si.

Scusami, Nennanè, ma mi sembra un'operazione assurda quello che avete fatto ...
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
hai usufruito della agevolazione prima casa. per la miseria!! poi o donata o venduta all'Agenzia delle Entrate cosa gliene importa? Ma per quale ragione vi siete messi in questa situazione? ed ora? ora entro un anno devi pagare questa caspita di bella differenza perchè altrimenti vieni multata con un bel 30% in più
 

nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
lo so , ma abbiamo dovuto aspettare il tribunale che desse il permesso di intestare la casa hai figli disabili . e nel frattempo dovevo assolutamente e subito comprare ed intestare la casa a mia sorella . e per altri svariati motivi dopo mi sono resa conto che non poteva restare intestata a mia sorella . adesso cerco una via d'uscita perche la cifra è altissima .
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per evitare di dover pagare la differenza dell'acquisto per prima casa è necessario che alla vendita segua un acquisto, credo entro un anno, di un altro immobile da destinare a prima casa. In alternativa tua sorella dovrà integrare l'importo delle agevolazioni che però potranno essere godute dai figli per i quali l'immobile sarebbe prima casa. In definitiva, nei vari passaggi che vengono stipulati entro i cinque anni, solo uno può sfruttare questa agevolazione.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Per evitare di dover pagare la differenza dell'acquisto per prima casa è necessario che alla vendita segua un acquisto, credo entro un anno, di un altro immobile da destinare a prima casa


Esatto.

Ma il notaio non vi ha consigliato nel merito di questa operazione folle ? Si è limitato ad incassare senza dirvi quali erano le conseguenze ???
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
@nennanè si chiede prima, non dopo. Ora dovreste cercare col notaio di invalidare il tutto e ricominciare da capo per poterci capire qualcosa meglio.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non credo sia possibile invalidare gli atti pubblici a meno che partissero da delle condizioni impossibili. Penso che si possano rettificare o integrare. Però in definitiva L'agevolazione nell'acquisto della prima casa viene riconosciuto a colui che utilizza la stessa o un'altra, acquistata con la vendita della precedente, adibita a prima casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto