asialuna

Nuovo Iscritto
Sono in procinto di acquistare una prima casa da un costruttore. E' opportuno richieder copia del durc al fine di verificare il corretto pagamento dei contributi? inoltre:


A sorpresa, viene inserito il comma 5 bis nell'art.2 del Decreto Legge 02.03.12 n.16, convertito il 24 Aprile ma non ancora in Gazzetta Ufficiale (quindi si spera che il testo sia diverso da quanto appare oggi sui giornali).
Questo comma dispone la responsabilità solidale del Committente per l'IVA non versata dall'Appaltatore (impresa esecutrice) sulle fatture inerenti l'opera.
Viene esonerato da responsabilità solo chi dimostra di aver fatto di tutto per impedire che si verifichi il danno del mancato versamento.
(tratto da Appalto - il committente risponde dell'IVA non versata dall'appaltatore | Econ-test )

quali possono essere le conseguenze? per 2 anni vivo con il patema?
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Queste sono le cose assurde delle leggi italiane. Regolamentano tutto ed il contrario di tutto. Come fa un committente, per essere esonerato, a verificare se un'impresa versa o meno sulle sue fatture l' IVA ???. Non ha alcun mezzo disponibile, in quanto , l'imposta si versa al fisco, in banca o in posta, e nessuno di questi enti, ti dirà mai se l'impresa tal dei tali , ha effettuato i versamenti dovuti. Il committente non è l' Agenzia delle Entrate. Il consiglio generale, è di far eseguire i lavori ad imprese, che nel corso degli anni, hanno dimostrato onestà e serietà, ed evitare quelle sul mercato da poco, o che ti offrono prezzi stracciati.
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il Durc, serve a dichiarare che l'impresa esecutrice, è a posto per quanto riguarda gli oneri prevedenziali del titolare o dei dipendenti della stessa. Nel caso un'impresa ne fosse sprovvista, il committente, ne è corresponsabile, ed in caso di ispezioni da parte dell'ispettorato, potresti essere denunciata in solido. Il problema da te posto, invece riguarda l'IVA, che è una partita di giro, nel caso l'impresa non la versi, il fisco si può rivalere sul committente. Da questo, nasce il mio invito a servirsi sul mercato di imprese serie e consolidate. L'alternativa potrebbe essere, per essere manlevati, farsi rilasciare, una fideiussione dall'impresa, a garanzia delle sue obbligazioni............ma la vedo dura !!!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto