laura84

Nuovo Iscritto
buongiorno a tutti!!
sono in trattativa per comprare un appartamento di 130mq,che vorrei dividere in due unità abitative,in quanto già predisposto(2 entate 2 cucine semiabitabili 2bagni 2 salotti e 3 camere),così da ricavare un bilocale e un trilocale.io andò ad abitare nel trilocale con il mio compagno,mentre il bilocale lo affitterò.il fatto è che la comprerò come prima casa,con le agevolazioni dell'IVA e tutto il resto.una volta che dichiarerò di aver diviso l'appartamento,e di aver affittato il bilocale,andò in contro a sanzioni?dovrò pagare l'IVA al 10%per il bilocale?ci sono more?non sò prorio come comportarmi!!!aiuto!!!!!
 

acquirente

Nuovo Iscritto
per essere prima casa deve essere accastata come prima casa ed hai le agevolazioni prima casa se max 200 mq.
se la dividi e crei un'altra casa diventa seconda casa.
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
consiglio di dividerla prima dell'atto, beneficiare della prima casa per il trilocale e come seconda per bilocale... qualche spesa in più ma zero problemi e sonni sereni;
è possibile fare il tutto senza opere murarie, ma meglio informarsi dal notaio per la corretta procedura
 

giovanna2011

Nuovo Iscritto
Se adesso l'appartamento è già unito devi fare semplicemente un unico atto di vendita come prima casa, successivamente quando presenterai in comune la pratica comunale farai la divisione dell'appartamento in due. Fino alla fine dei lavori ti conviene inoltre tenere tutte le utenze con un unico nominativo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto