1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. laura84

    laura84 Nuovo Iscritto

    buongiorno a tutti!!
    sono in trattativa per comprare un appartamento di 130mq,che vorrei dividere in due unità abitative,in quanto già predisposto(2 entate 2 cucine semiabitabili 2bagni 2 salotti e 3 camere),così da ricavare un bilocale e un trilocale.io andò ad abitare nel trilocale con il mio compagno,mentre il bilocale lo affitterò.il fatto è che la comprerò come prima casa,con le agevolazioni dell'IVA e tutto il resto.una volta che dichiarerò di aver diviso l'appartamento,e di aver affittato il bilocale,andò in contro a sanzioni?dovrò pagare l'IVA al 10%per il bilocale?ci sono more?non sò prorio come comportarmi!!!aiuto!!!!!
     
  2. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    per essere prima casa deve essere accastata come prima casa ed hai le agevolazioni prima casa se max 200 mq.
    se la dividi e crei un'altra casa diventa seconda casa.
     
  3. nuoviorizzonti

    nuoviorizzonti Membro Attivo

    Professionista
    consiglio di dividerla prima dell'atto, beneficiare della prima casa per il trilocale e come seconda per bilocale... qualche spesa in più ma zero problemi e sonni sereni;
    è possibile fare il tutto senza opere murarie, ma meglio informarsi dal notaio per la corretta procedura
     
    A laura84 piace questo elemento.
  4. giovanna2011

    giovanna2011 Nuovo Iscritto

    Se adesso l'appartamento è già unito devi fare semplicemente un unico atto di vendita come prima casa, successivamente quando presenterai in comune la pratica comunale farai la divisione dell'appartamento in due. Fino alla fine dei lavori ti conviene inoltre tenere tutte le utenze con un unico nominativo.
     
    A laura84 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina