Marco88

Membro Attivo
Professionista
Ciao a tutti e complimenti per il forum, davvero interessante!
Mi presento, mi chiamo Marco sono un agente immobiliare della provincia di Varese, lavoro per conto mio dopo aver fatto 5 anni di esperienza sempre in questo settore
Da un pò di tempo sto iniziando a sviluppare un metodo "diverso" per svolgere il mio lavoro, si chiama Property Finder e di fatto è un agente immobiliare che però lavora solo ed esclusivamente per l'acquirente. Mi occupo di cercare, per il mio cliente, la prima casa, un investimento immobiliare o un investimento immobiliare all'estero
In pratica l'acquirente non dovrà più girare per agenzie, vedere 20/30 immobili diversi ma si limiterà ad affidare in esclusiva la propria ricerca ad un Property Finder, quindi ad un professionista che lavorare solo per lui. Vi spiego un pò quali sono le fasi operative della mia attività:
1-Incontro con il potenziale acquirente dove spiegherò esattamente quello che faccio e il cliente mi spiegherà quello che sta cercando. Questo incontro dura molto proprio perchè alla fine dovrò aver capito esattamente quello che cerca il mio cliente
2-Inizia la fase operativa, quindi inizierò a cercare l'immobile adatto. Contatterò le altre agenzie, i privati ecc..visionerò di persona gli immobili, terrò aggiornato il cliente
3-Individuerò dai 2 ai 4 immobili che corrispondono al 100% a quello che cerca il mio cliente e quindi insieme li andremo a visionare. Alla fine di ogni appuntamento ragioneremo su quelli che sono i pregi, i difetti ecc..
4-Una volta che il cliente avrà scelto l'immobile da acquistare condurremo insieme la trattativa, farò delle indagini di mercato per arrivare a formulare una proposta di acquisto congrua con quello che è il mercato. Tale proposta naturalmente sarà vincolata all'ottenimento dell'eventuale mutuo. Farò ovviamente i vari controlli catastali, urbanistici ecc..
5-Accettata l'offerta del mio cliente procederemo quindi con il rogito, l'assistenza che do al mio cliente sarà totale fino alla conclusione dell'affare e anche oltre. Nel caso in cui dovesse, ad esempio, ristrutturare casa potrò consigliare dei professionisti del settore. Mentre se ha acquistato per investimento potrò gestire io l'immobile occupandomi di affittarlo

Ora, questo in sintesi è quello che faccio. Il costo è esattamente pari a quello che si paga ad una "normale" agenzia immobiliare. Ovviamente il cliente acquirente pagherà me e basta, non deve pagare una doppia provvigione.

I vantaggi per l'acquirente sono evidenti:
-Risparmio di tempo, non dovrà girare per agenzie, visionare 200 immobili
-Privacy massima
-Avrà un consulente esclusivo che sarà sempre al suo fianco, perchè io vengo pagato solo dall'acquirente. Quindi ho un rapporto esclusivo con lui e faccio solo i suoi interessi, mentre l'agente immobiliare "tradizionale" deve per forza fare gli interessi anche del venditore il quale lo ha incaricato di vendere la casa

Come dicevo mi occupo di tutto il mercato, quindi seguo clienti che vogliono acquistare la prima casa, clienti che vogliono investire, società che vogliono espandere il proprio business aprendo nuovi punti vendita

Cosa ve ne pare? è un servizio che all'estero esiste da tanti anni, in Italia sta iniziando a farsi largo e credo sia un servizio davvero importante ed esclusivo per l'acquirente

Mi interessa sapere un pò le vostre opinioni:)

Grazie!
 
O

Ollj

Ospite
Bella idea, fossi un potenziale acquirente, un servizio così puntuale, mi alletterebbe; condizio sine essenziale (in un mercato solo ora di nuovo in movimento):
Il costo è esattamente pari a quello che si paga ad una "normale" agenzia immobiliare. Ovviamente il cliente acquirente pagherà me e basta, non deve pagare una doppia provvigione.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
In pratica l'acquirente non dovrà più girare per agenzie, vedere 20/30 immobili diversi ma si limiterà ad affidare in esclusiva la propria ricerca ad un Property Finder, quindi ad un professionista che lavorare solo per lui.
Si affida ad un professionista che lavora ANCHE per lui. Non potrebbe essere diversamente (SOLO).
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Quale è la novità? Inoltre l'aggettivo 'esclusivo' mi dà sempre diffidenza, come quando qualcuno dice 'Un regalo esclusivo per te', laddove questa frase viene detta a tutti i clienti! Perdona la franchezza, franchezza che però ti fa crescere.
 

Marco88

Membro Attivo
Professionista
Io lavoro solo per l'acquirente nel senso che non ho rapporti economici con il venditore.
Lavoro con un contratto in esclusiva di 60-90 giorni, ecco perché ho utilizzato il termine esclusivo. Ovvio che, come accade per l'incarico di vendita, se al termine dei 90 giorni non si trova nulla il contratto si scioglie e non c'è nulla da pagare.
La novità è che anziché doverti rivolgere a più agenzie avrai contatti con un solo agentee mentre le aagenzie ti propongono solo gli immobili che gestiscono loro io vado a fare la ricarica sfruttando il 100% del mercato (altre agenzie e anche privati)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La tua iniziativa la trovo interessante, anche se ho qualche dubbio sul fatto che tu debba impegnare tempo e denaro per le spese correnti senza avere un minimo rimborso, magari forfettario. Probabilmente, per farti conoscere ti accolli questi oneri, sperando che siano produttivi. Auguri!
 

Marco88

Membro Attivo
Professionista
Grazie! Si almeno per i primi tempi farò per forza così, poi si vedrà. Ovviamente tutto sta nel lavorare per acquirenti seriamente motivati ad acquistare. Per questo io seguo al massimo 3 clienti per volta, non di più. Proprio per dare un servizio di qualità. E questa è un'altra differenza sostanziale tra me e l'agenzia tradizionale. Io lavoro sulla qualità (seguo 3 clienti per volta), la classica agenzia lavora più sulla qualità seguendo magari 30-40 immobili contemporaneamente
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Dove è la novità che altri già praticano da anni se il cliente ti incarica di cercare immobili particolari sia per l'acquisto che per la vendita, qualsiasi agente già pratica questa operazione
 

Marco88

Membro Attivo
Professionista
In italia in realtà lo fanno in pochi. Al massimo se li incarichi di trovarti un immobile ti chiamano quando ne avranno loro uno in gestione. Di certo non cercano tra le altre agenzie o tra i privati
 

moralista

Membro Senior
Professionista
questa è mancanza di collaborazione e/o (gelosie da portinai) non da veri professionisti come vorrebbero essere chiamati, io collaboro da oltre 40 anni con tutta l'italia isole compresi e quanto possiede delle richieste in zone dove non mi è possibile operare personalmente, incarico dei colleghi della mia associazione della zona dove ho delle richieste, per delle collaborazioni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto