mattnewton

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
io e la mia fidanzata abbiamo acquistato la nostra prima casa, un appartamento in palazzina di 6 unità.
Prima di entrare stiamo facendo alcuni lavori e dobbiamo sostituire la cabina doccia,acquistare uno scaldasalviette , il bidet e il relativo rubinetto.
Ci siamo fatti fare alcuni preventivi e ci hanno chiesto quale IVA imputarci.
Vorrei un consiglio su come muovermi, se chiedere l'IVA agevolata e come .

Grazie a tutti.
 

Areszed

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
io e la mia fidanzata abbiamo acquistato la nostra prima casa, un appartamento in palazzina di 6 unità.
Prima di entrare stiamo facendo alcuni lavori e dobbiamo sostituire la cabina doccia,acquistare uno scaldasalviette , il bidet e il relativo rubinetto.
Ci siamo fatti fare alcuni preventivi e ci hanno chiesto quale IVA imputarci.
Vorrei un consiglio su come muovermi, se chiedere l'IVA agevolata e come .

Grazie a tutti.

Aggiunto dopo 3 minuti ....

il link per la guida è: http://www.riqualificazioneenergetica.info/wp-content/uploads/2010/06/Guida-ANCE.pdf

troverai delucidazioni in merito alla detrazione del 36% e anche all'aliquota IVA applicabile nei vari casi.
 

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
da pagina 41 del docuemnto citato da Areszed in cui si disquisisce sull'aliquota al 10% riguardante IVA:

In tale ambito (NDR: APPLICABILITA IVA 10%), è noto inoltre, che l'unica eccezione contemplata espressamente dal Legislatore, per la quale l'applicabilità del beneficio trova delle limitazioni, è quella dei cosiddetti "beni significativi", tassativamente elencati dal D.M. 29 dicembre 1999:

ascensori e montacarichi

infissi esterni ed interni

caldaie

videocitofoni

apparecchiature di condizionamento e riciclo dell'aria

sanitari e rubinetterie da bagno

impianti di sicurezza.

Per questi l'aliquota ridotta si applica fino a concorrenza del valore complessivo della prestazione relativa all'intervento di recupero, al netto del valore degli stessi beni sopra elencati.

in pratica per accedere all'IVA agevolata dovresti fare acquistare tali oggetti da chi te li installa e solo fino a ragigungere l'importo per la manodopera questi beni possono avere IVA al 10%. Poichè mi pareva di aver capito che vi facevate i lavori da soli e compravate voi la merce vi ho detto che non avevate dirito all'IVA agevolata... semplicità di esposizione rispetto alle vostre domande.
 

mattnewton

Nuovo Iscritto
Quindi per godere dell'IVA agevolata dovrei far installare i vari componenti dall'idraulico ed avere una fattura unica di manodopera e di materiale da parte dell'idraulico stesso?.
 

Areszed

Membro Attivo
Proprietario Casa
Giusta precisazione di Massimiliano. Con fattura unica, avrai IVA al 10% sulla manodopera (da indicarsi in fattura per poter usufruire della detrazione del 36% in fase di dichiarazione dei redditi) e 10% sull'importo corrispondente relativo a sanitari e rubinetteria. Se il costo di tali beni eccede il costo della manodopera, la parte eccedente viene ivata al 20% (tra poco 21%).
Esempio: manodopera 1000 + sanitari 1500
manodopera 1000 + IVA 10%
sanitari 1000 + IVA 10%
sanitari 500 + IVA 20%
Corretto Massimiliano ?
 

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
si ARESZED ma mi chiedo se sia il caso per un lavoretto così di fare tutta sta trafila o piuttosto non pagare l'IVA al 21 e stop ... C'è un idralulico innanzitutto? Se vogliono risparmiare sul serio possono farsi il lavoro da soli e ci guadagnano sicuramente anche pagando IVA al 20 o 21... se invece ci sono altri lavori che non hanno detto allora la cosa cambia e allora possono segnalare all'artigiano dove procacciarsi la merce e a quale prezzo la hanno trovata e poi farsi fatturare il tutto dall'artigiano con l'IVA agevolata... E' l'unica strada. Ciauz!
 

Areszed

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da quanto ho letto hanno chiesto dei preventivi, quindi ho dedotto che ci fosse un installatore.
Da un punto di vista del risparmio si tratta di armarsi di calcolatrice e valutare - in base alla scelta dei beni - le possibilità. Effettuando i lavori in economia, le spese dei materiali dovrebbero rientrare comunque nella detrazione del 36%, purchè il pagamento avvenga con bonifico.
 

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
Avevo invece dedotto che avessero chiesto i preventivi non all'installatore ma al rivenditore... anche perchè la domanda con quale IVA dobbiamo fatturare te la fanno 99 u 100 i fornitori del materiale e non gli installatori che conoscono ormai per pratica questa vecchia norma... A me risulta stante la situazione di cui sopra che sanitario rubinetto e forse cabina doccia se vuoi averli con IVA al 10 % devi installarli attraverso un installatore. Poi c'è tutto il discorso del 36% dove anche qui puoi trovare da molto tempo tutta la normativa e la casistica. comunque tutte indicazioni giustissime e pertinenti le tue...

Aggiunto dopo 4 minuti ....

mi domando quanto può valere la manodopera per un lavoro del genere 5 ore .... a 50 € ora fanno 250 euro .... quindi devi spendere meno di 250 euro per bidet cabina doccia e rubinetto... in pratica la cabina doccia va a finire che rimane fuori dall'IVA agevolata...
 

Areszed

Membro Attivo
Proprietario Casa
Giustissime tutte le tue osservazioni. Spesso l'installatore richiede comunque l'autocertificazione per l'applicazione dell'IVA, così eventuali errori ricadono sull'acquirente.
Mattnewton non ha dato ulteriori dettagli, quindi probabilmente è come dici tu: si sono rivolti ad un rivenditore.

Grazie dell'assistenza....buona serata !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto