1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. giuxmian

    giuxmian Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buonasera a tutti,

    sono da pochissimo un nuovo membro della comunità.
    Passo alle mie domande.

    Tra poco rogiterò la mia prima casa in un comune diverso dalla mia attuale città.
    Onde evitare pasticci e noie con le burocrazie chiedo:

    a) per lo spostamento della residenza cosa occorre che ci sia in casa; in varie ricerche avevo letto che era necessario che ci fosse la cucina ed un letto. E' corretto?

    b) nel momento in cui rogito divento proprietario della mia abitazione come prima casa (con tutte le agevolazioni, ecc).
    Il periodo che intercorre tra il mio essere proprietario di una prima casa ma non ancora residente nel nuovo comune, come viene considerato ai fini del pagamento dell'ICI?

    Spero di essermi spiegato in modo chiaro e grazie in anticipo per le Vostre risposte.

    Giuseppe
     
  2. A) Il pubblico ufficiale che dovrà dare parere favorevole alla residenza deve verificare che l'abitazione sia effettivamente utilizzabile, quindi un letto, un angolo cottura e un bagno sono requisiti necessari.
    B) A fini ICI, in genere il periodo intercorrente tra il rogito e la residenza va pagato con l'aliquota prevista per gli immobili a disposizione, a meno che non ci siano lavori in corso (es: presentazione di una D.I.A.): in tal caso si applica l'aliquota ordinaria. Tieni presente però che ogni Comune può prevedere ipotesi specifiche. Verrai considerato residente dalla data in cui hai presentato domanda, e non dalla data della "verifica" del pubblico ufficiale. Ciao, buon fine settimana
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina