1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. azimut

    azimut Membro Ordinario

    Buongiorno,

    in caso di acquisto di un box auto pertinenziale da privati - un'impresa - che pero' non e' la impresa costruttrice, quindi il box e' gia' passato di mano dopo la costruzione, e' possibile usufruire della detrazione del 36% per spese di ristrutturazione edilizia?

    Leggo da forum con argomenti correlati che la risposta dovrebbe essere 'no', ma ho sentito pareri di notatio e commercialsita che lasciano spiragli. Potrebbe dipendere dalla possibilita' da parte della parte venditrice di rilasciare attestato costi di costruzione, indipendentemente dal fatto che il box sia gia' stato venduto una volta in precedenza. Qualcuno puo' confermare o smentire / ha gia' avuto esperienze simili in un recente passato?

    Grazie in anticipo
     
  2. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Se ho ben capito, un'impresa, non costruttrice, vuole acquistare un box pertinenziale, da un privato. La domanda è se l'impresa, acquisisce il box, e può usufruire della detrazione fiscale del 36%. E' così, altrimenti spiega meglio.
     
  3. azimut

    azimut Membro Ordinario

    no
    rifraso:
    <<in caso un privato (persona) acquisti un box auto (che sara' pertinenziale all' abitazione principale) e il venditore sia un'impresa - che pero' non e' la impresa costruttrice, quindi il box e' gia' stato venduto dal costruttore in passato .... >>
     
  4. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Per il fisco non importa la provenienza se da un'impresa (non costruttrice) o da un privato. Se si acquista dal costruttore direttamente, si gode dell'IVA agevolata. Nel caso tuo, invece, acquisti , una volta fatto il rogito sei a tutti gli effetti, proprietario del box, che dichiarerai pertinenziale dell'abitazione principale. Fatto questo, se il box ha bisogno di ristrutturazione, il tuo tecnico presenterà una SCIA al comune, e così potrai godere dello sgravio fiscale del 36%. Se aspetti un pò, è stata presentata nei giorni scorsi, un disegno di legge, che porta lo sgravio per le ristrutturazioni al 50% . (Fonte Sole24ore del 22/5/12)
     
  5. azimut

    azimut Membro Ordinario

    Grazie della risposta, pero' non hai centrato il punto.
    Non parlo di ristrutturazione del box ma del fatto che e' possibile detrarre le spese di costruzione del box anche se gia' costruito, purche' sia pertinenziale:
    risoluzione agenzia delle entrate AdE n. 7/E/2011
     
  6. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    La risposta al problema da te posto, è compendiata nella risoluzione da te sopracitata. E' chiaro che per poter usufruire dello sgravio fiscale, bisogna seguire l'iter segnalato nella risoluzione, quale il pagamento a mezzo bonifico fatto prima e comunque nella giornata del rogito. Le risoluzioni servono proprio, a dare delucidazioni al cittadino contribuente.Nella circolare da te indicata, sono esposti i criteri a cui bisogna adeguarsi-
     
  7. azimut

    azimut Membro Ordinario

    Grazie. Ma evidentemente non sono stato chiaro nel quesito iniziale dato che devo specificare piu' cose.
    Conosco la risoluzione.
    Il dubbio e' :
    - se il box fosse nuovo / in costruzione, tutto chiaro
    - se il box, come in questo caso, e' USATO = gia' acquistato dal costruttore e poi rivenduto: allora si applica la possibilita' teorica della ristrtrutturazione o e' esclusa?
    Spero di essere riuscito a spiegarmi.
    Grazie comunque dell'interessamento.
     
  8. azimut

    azimut Membro Ordinario

    Anzi rifraso di nuovo: <<allora si applica la possibilita' teorica della detrazione del 36% per i costi che hanno concorso alla costruzione, o e' escluso? >>
     
  9. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
  10. azimut

    azimut Membro Ordinario

    Grazie infinite della disponibilita'. Non c'e' la risposta che cerco (<<box usato>>).
    C'e' qualcuno che conosce il caso in oggetto che puo' aiutarmi? (grazie)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina