blackbird

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve sono proprietario insieme a 2 fratelli di un immobile ereditato per successione. Ciascuno è proprietario di un 1/3 dell'immobile.

Come devo procedere se voglio acquisire le altre due quote e diventare così unico proprietario dell'immobile?


Grazie in anticipo

Andrea
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Come devo procedere se voglio acquisire le altre due quote e diventare così unico proprietario dell'immobile?
Dipende se loro sono intenzionati a vendere, cosa che non dici.
In ogni caso dovrai proporre loro una cifra, e poi se sono interessati dovrete accordarvi sulle modalità di pagamento e sulle tempistiche.
Se solo uno è intenzionato a vendere, può essere che anche il terzo (oltre a te) sia interessato ad acquistare.
 

blackbird

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si, un accordo con entrambi lo trovo. Mi chiedevo se per questa casistica ci fossero modalità particolari per effettuare il contratto di compravendita visto che sto acquistando delle quote di proprietà.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ci sono modalità particolari almeno credo.
Salvo che i coeredi hanno diritto di prelazione rispetto a terzi
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Nessuna modalità particolare.
È un normale contratto di compravendita , con oggetto quote di immobile, invece che l’intera proprietà.
L’unico suggerimento è di fare un solo atto in contemporanea per le due quote che acquisti, per evitare eventuali ripensamenti di uno dei due.
E per pagare il notaio una volta sola.
 

blackbird

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per le risposte. Ma che voi sappiate l'imposta di registro al 9% per questo tipo di transazione va applicata al valore delle due quote che acquisterò o al valore dell'immobile (che ovviamente comprende anche la mia quota)?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Solo al valore delle quote acquistate. Se poi è un immobile abitativo si applicherà alle quote di valore catastale, (legge prezzo-valore)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto