renatoatticciati

Membro Attivo
Stiamo trattando l'acquisto di una seconda casa. Abbiamo già fatto le valutazioni del mutuo e considerato che gli inquilini pagano intorno ai 750 euro, il nostro mutuo sarà a 20 anni per circa 120000 con una rata che si agira intorno ai 550/580. Volevo sapere oltre alle spese per l'acquisto, e calcolata la tasazione che si aggirerà intorno ai €1200 , la domanda è quali altre tasse e costi bisogna tenere da conto. Il nostro obiettivo è un "Saldo zero", ovvero non rimetterci soldi ma comprae la casa con l'affitto.
Mi date lumi grazie.
 
O

Ollj

Ospite
Poniamo mutuo a 580 euro
Vi rimarrebbero 170/mese pari 2040,00 euro/anno.
Dedotte le tasse da voi calcolate (IRPEF, Tasi, IMU)? rimarrebbero 840 euro/anno.
Per andare alla pari, necessario uno stabile con zero spese di manutenzione straordinaria: 20 anni non sono pochi.... riterrei impossibile il pareggio di bilancio anche con stabile appena terminato.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Il pareggio è impossibile anche con il nuovo se si punta sui 20 anni, (almeno ogni 5/6 una rinfiancata ci vuole), possono guastarsi tante cose in 20 anni una presa, rovinarsi il pavimento (dipende dal tipo e dal modo).
Ad esempio se sei amante degli animali e in casa c'è il parquet non va assolutamente bene...perché si riga molto più facilmente, gli arredi come i divani e le sedie poi si distruggono molto prima.

Sono tutti fattori aggiuntivi che solitamente non vengono considerati affatto ma che contribuiscono non poco al deperimento dell'alloggio.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Posso scoccare una lancia in favore dell'investimento? Dopo 20 ci sarà la patrimonializzazione di un'azione di accantonamento ventennale. Se questa capitalizzazione riuscirà, anche solo con un saldo negativo di poche migliaia di €, si potrà considerare un'operazione valida e riuscita. Certo per Voi o per i Vostri figli, ci sarà un piccolo tesoretto. Se poi, il mercato riprendesse a salire si concretizzerà una plusvalenza, nel momento in cui andaste a vendere.
Come si diceva un tempo, "Bare e case serviranno sempre!"
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Credo che manchi un pò di chiarezza, il settore immobiliare, e sopratutto poca onestà intellettuale un pò di tutte le componenti: inquilini, proprietari, imprese, professionisti e Stato.
Occorre metterci d'accordo tutti insieme (chiarendo una volta per tutte) cosa va e cosa non va, questo se abbiamo ancora a cuore la ripresa (anche degli investimenti) in questo settore portante per tutta l'economia (non solo nazionale).
Una sorta di codice etico che debba essere rispettato da TUTTI, altrimenti da qui non se ne esce più!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto