• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

savier

Membro Ordinario
Proprietario Casa
vorrei acquistare un appartamento a Bologna e provincia ove mi sono trasferito per lavoro. Però sono proprietario di un appartamento in Sardegna. Vorrei sapere quanto andrei a pagare di iscrizione ipotecaria e catastale conoscendo la rendita catastale dell'appartamento che ho adocchiato?
Valore 137000 euro rendita catastale 776 euro + spese notarile e + spese d agenzia.
Inoltre vorrei sapere se la mia formula è giusta: rendita catastale rivalutata del 5% e moltiplicata per 160 ed estrarre il 9% = 11.733. da qualche parte ho letto che devo moltiplicare per 126 e non per 160 è vero?grazie a tutti

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
rendita catastale rivalutata del 5% e moltiplicata per 160 ed estrarre il 9% = 11.733.
No. Se acquisterai da un privato, e richiederai l'applicazione della regola del "prezzo-valore" (e cioè che la base imponibile ai fini del calcolo delle imposte di registro, catastale e ipotecaria sia costituita dal valore catastale dell'immobile), il calcolo è il seguente:
Valore catastale: 776*1,05*120 = 97.776 euro.
Imposta di registro: 97.776*0,09 = 8.799,84 euro.
Imposta ipotecaria: 50 euro.
Imposta catastale: 50 euro.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Claudia85 ha scritto sul profilo di Gianco.
Scusi Gianco, cosi siamo in privato? Non vorrei allegare pubblicamente per privacy
possessore ha scritto sul profilo di Luigi Criscuolo.
Auguri di buon compleanno anche da parte mia!
Alto