ROBERTO LEGGERI

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno, avendo già una casa (edilizia agevolata, peep), volendone acquistare una seconda (siamo, con mia moglie, in separazione dei beni), quale potrebbe essere la strategia migliore per evitare "danni" economici rilevanti, nelle procedure di compravendita ?
ho sentito parlare dell'ipotesi di vendita tra i coniugi (della prima casa) e del trasferimento di residenza sul luogo di acquisto, di uno dei 2.
è un'idea percorribile ?
nell'eventualità, intestarla ai figli ?
insomma, come procedere ?
ringrazio per le attenzione e i consigli che riterrete opportuno trascrivere.
buona vita, RL
ps: nell'ipotesi di comunione dei beni, la procedura in argomento, si diversificherebbe dalla separazione ?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
quale potrebbe essere la strategia migliore per evitare "danni" economici rilevanti, nelle procedure di compravendita ?
ho sentito parlare dell'ipotesi di vendita tra i coniugi (della prima casa) e del trasferimento di residenza sul luogo di acquisto, di uno dei 2.
è un'idea percorribile ?

Intendi chiedere suggerimenti per "evadere" le imposte su una seconda casa ?

Le "chiacchere" che hai sentito sul trasferimento della residenza di uno dei coniugi previa cessione della comproprietà sono "trucchi" che hanno le gambe corte.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
buongiorno, avendo già una casa (edilizia agevolata, peep), volendone acquistare una seconda (siamo, con mia moglie, in separazione dei beni), quale potrebbe essere la strategia migliore per evitare "danni" economici rilevanti, nelle procedure di compravendita ?
La strategia migliore per comprare una seconda casa è... comprare una seconda casa e pagare le relative imposte.
Chiedere la residenza in una casa , senza risiedervi realmente, è una furbata che usano in molti, ma non è corretto.
E i controlli prima o poi arrivano ( si spera).
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Eccolo qui, l'evasore!!! Io ho una bifamiliare intestata esclusivamente al sottoscritto e ho sempre pagato tasse per seconda casa...
 
U

User_29045

Ospite
ho sentito parlare dell'ipotesi di vendita tra i coniugi (della prima casa) e del trasferimento di residenza sul luogo di acquisto, di uno dei 2.

Per fare le cose fatte bene dovresti divorziare, tua moglie si tiene la casa dove stai, e tu ufficialmente vai a vivere nella casa che ti comprerai, e ci prendi la residenza: sei divorziato, è tuo diritto farlo. Poi, il fatto che tutte le sere torni da tua moglie anziché a casa tua, è irrilevante.

nell'eventualità, intestarla ai figli ?

Bravo, così ti malediranno per il resto della loro esistenza. I figli devono essere liberi di scegliersi la loro casa, non dev'essere un'imposizione che viene dall'alto. Anche perché intestandola a loro come prima casa, perderanno i benefici per l'acquisto della prima casa quando realmente vorranno comperarsela. Probabilmente andranno a lavorare in un'altra città, quindi di una prima casa a Firenze non sapranno cosa farsene e dovranno venderla.
 
U

User_29045

Ospite
ps: nell'ipotesi di comunione dei beni, la procedura in argomento, si diversificherebbe dalla separazione ?

Non dovete essere in regime di comunione dei beni, altrimenti qualunque acquisto risulterà di entrambi. Dovrete anche cambiare il regime patrimoniale. C'è gente che divorzia per davvero, solo per pagare meno tasse.
 
U

User_29045

Ospite
Resta inteso che se siete divorziati tua moglie non prenderà più la reversibilità in caso di tuo decesso. A te non te ne frega niente, ma credo che tua moglie non sia dello stesso avviso.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Resta inteso che se siete divorziati tua moglie non prenderà più la reversibilità in caso di tuo decesso. A te non te ne frega niente, ma credo che tua moglie non sia dello stesso avviso.
Ma @possessore, cosa centra la reversibilità con la questione. La reversibilità viene percepita in separazione dei beni. Io sono in separazione dei beni... Spetta anche al coniuge separato, in vero. @Nemesis...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto