1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. piramide

    piramide Nuovo Iscritto

    ciao sono pietro dato che non ho la cantina e nello stabile dove vivo vendeno una soffitta non accatastata volevo chiedere quali documenti devo chiedere al venditore e se ha l obbligo dell accatastamento prima di venderla grazie.
     
  2. gcava

    gcava Membro Attivo

    Professionista
    Per la soffitta, verificata la regolare situazione edilizia (pertanto che non sia un alloggio abusivo), occorrerà sicuramente l'accatastamento, quindi con un'attribuzione di numero e rendita propri. Se poi fosse dotata di riscaldamento aggiungerei anche l'attestato di certificazione energetica. Ovviamente prima dell'acquisto, questi documenti vanno regolarizzati dal venditore, salvo accordi vostri diversi.
     
  3. danilo13

    danilo13 Nuovo Iscritto

    Giusto
    la soffitta vene calcolata come un terzo di vano utile ( se l ' altezza è invece sotto 1,50 metri è vano tecnico, quindo non si conteggia)

    E' imporatnte però che non sia, la soffitta, abusiva.
    Ricordarsi che nelle soffitti o sottotetti, le banche non concedono il mutuo.
    Mentre per la mansarda, che è una soffitta in regola con il DM 05/07/1975, i mutui si concedono.

    Cioè vale la pena accatastarla?
     
  4. geomarchini

    geomarchini Nuovo Iscritto

    non puoi vendere un immobile non censito....fai regolarizzare la situazione se non accettassero lascia perdere.per quanto riguarda l'abusività non credo sussista in quanto potrebbe essere un vano tecnico non censito ma comunque regolarmente concessionato.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina