1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Houser

    Houser Membro Attivo

    Buongiorno amici di Propit,
    oggi volevo sottoporvi questo quesito:
    ho trovato un terreno in vendita che avrei intenzione di acquistare... questo terreno, di 1500 mq circa, si trova in una zona agricola ed all'interno presenta un struttura antisismica (basamento e pilastri) di 130 mq circa realizzata per la costruzione di una villetta, che l'attuale proprietario mi dice essere in regola con la legge perchè, anche se inizialmente costruita in forma abusiva, è stata successivamente regolarizzata a seguito dell'ultimo condono edilizio (quello del 1990 mi pare). Inoltre questa struttura per un lato è stata costruita sul confine del terreno adiacente...
    Detto questo volevo sapere, da Voi esperti, cosa devo verificare ed aventualmente a chi mi devo rivolgere per constatare che la struttura di cui ho appena parlato sia realmente in regola con la legge e visto che è stata realizzata sul confine di un altro terreno, se la costruzione può essere completata così come si trova, senza dovermi distaccare dal terreno confinante?
    Grazie per le eventuali risposte e buon Propit a tutti...
     
  2. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Mi dispiace Houser, non so aiutarti :confuso:se non consigliandoti di andare all'archivio in comune ove sono depositati i titoli abilitativi dei fabbricati.
    In attesa che qualcuno più esperto di possa aiutare, contatterei anche un tecnico sul posto.
     
    A Houser piace questo elemento.
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se la costruzione è agricola costruita da agricoltore, ed è confinante con coltivatore vedi un pò se ci sono diritti di prelazione e meno ciao;)
     
  4. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Domanda: Ma cosa si poteva sanare nel 1990? Le abitazioni abusive od i soli scheletri?
    Inoltre, una struttura, per essere definita antisismica non basta che sia costruita con pilastri e solai in c.a. Occorre che tale requisito sia asseverato da un tecnico abilitato. Che la pratica sia stata allegata alla domanda di condono. Inoltre, sotto il punto di vista prettamente "civilistico occorre verificare a fondo quello che appare non regolamentare. E cioè che la costruzione è stata edificata in aderenza al confine. Il confinante, a questo punto in caso di permesso di costruzione (o di abusivismo anche da parte sua) potrà appoggiarsi anch'esso al confine....Come dice jrogin, un buon tecnico del posto, meglio se quello del Comune, ti potrà dare tutte le "dritte".
     
    A Houser piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina