1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ubapreti

    ubapreti Nuovo Iscritto

    Vorrei acquistare un terreno agricolo, circa mezzo ettaro d’oliveto, il proprietario insieme al terreno vuol vendere anche le attrezzature, trattore, carrello, botte per ramare, trincia ed altro, abbiamo fissato il prezzo ma al momento di stipulare il compromesso mi ha detto che l'attrezzatura la vuole inserire nel rogito, perché nel caso che il confinate coltivatore diretto volesse esercitare il diritto di prelazione sia costretto ad acquistare anche le citate attrezzature. Mi hanno sconsigliato dicendomi che l'agenzia delle entrate potrebbe contestare la vendita del terreno agricolo configurandola come cessione d’azienda, ed eventualmente quanto sarebbe l'imposta di registro supplementare al terreno
     
  2. geomarchini

    geomarchini Nuovo Iscritto

    attenzione al diritto di prelazione del confinante! seguite l'iter giusto, oppure per non sbagliare te lo fai affittare e lo lavori per un anno, a quel punto ottieni tu la prelazione sull'immobile e sei sicuro. Le attrezzature te le venderà prima del rogito con fattura ovviamente:ok:
     
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    più che il terreno agricolo ti sta vendendo l'azienda agricola mi sa ?????:daccordo:
     
  4. mimatare

    mimatare Membro Attivo

    l'affittuario per esercitare il diritto di prelazione deve coltivare il fondo oggetto della vendita almeno da due anni.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina