1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Ale0712

    Ale0712 Nuovo Iscritto

    Buongionro a tutti,
    Sono nuovo del forum ed innanzitutto voglio esprimere i complimenti per la completezza delle informazioni.

    Sto acquistando un terreno uso pascolo sul quale è inserito un fabbricato rurale di c.ca 20 mq. Questo fabbricato non ha prorio numero di particella ma è collegato con una graffa al numero di particella del terreno come da immagina allegata. Particolare-Mappale.jpg
    Inoltre il fabbricato fisicamente non esiste più in quanto è stato distrutto nel 1985 a seguito di una valanga e quindi da allora mai più utilizzato.
    Il proprietario del terreno che sto aquistando sostiene di essere l'unico proprietario sia del terreno che del del fabbricato e così appare dalla visura catastale. Però ci sono dei dubbi circa la sua completa proprietà del fabbricato in quanto dei suoi parenti sostengono dei diritti di proprietà sullo stesso.
    non ci sono documentazioni scritte.
    La domanda è: aquistando il terreno divento unico proprietario anche del fabbricato, con la conseguente possibilità di ricostruirlo, oppure potrebbero nascere dei problemi con altre persone?
    Grazie
     
  2. bender71

    bender71 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    visiona x bene i documenti al catasto, compreso l'intestazione del fabbricato e agisci di conseguenza.
    ciao

    visiona x bene i documenti al catasto, compreso l'intestazione del fabbricato e agisci di conseguenza.
    ciao
     
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se i parenti hanno dei diritti li facciano vedere, ed in seguito agirai nei modi migliori regolandoti come meglio credi;)
     
  4. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    Fai produrre dal vanditore l'atto d'acquisto, fai le visure alla Conservatoria, invia una raccomandata ai parenti che rivendicano la comproprietà del manufatto invitandoli a documentare la loro posizione in merito a quanto rivendicano.
    Ad ulteriore cautela, prima di fare il preliminare d'acquisto rivolgiti al notaio, al quale darai incarico per l'eventuale rogito, affinchè faccia anch'esso tutti gli accertamenti del caso.
    Oltre questo null'altro puoi fare per acquisire la certezza della proprietà.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina