1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sandrona

    sandrona Nuovo Iscritto

    In previsione dell'acquisto di un terreno ed un piccolo rustico attualmente utilizzato da terzi (il terreno viene coltivato ed il rustico viene utilizzato come deposito) come posso tutelarmi?
    I reali proprietari mi riferiscono che non è stato effettuato usucapione,ma dalle notizie raccolte sono venuta a conoscenza che sono trascorsi 20 anni da quando " i terzi utilizzano ed hanno recintato parte del terreno che vorrei acquistare.
    Ringrazio chi si renderà disponibile a fornirmi informazioni in merito
     
  2. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    E' opportuno verificare se sussistono le condizioni per l'usucapione del bene ex artt. 1158 e seguenti del codice civile.
    Dopo aver esaminato la situazione se proprio si vuole acquistare far redigere da un professionista un preliminare che tuteli la parte acquirente da eventuali azioni dei terzi che ne reclamino l'avvenuta usucapione.
    Ricordo che l'usucapione deve essere dichiarata in via giudiziale iniziando un procedimento ad hoc dinanzi il Tribunale competente per territorio.
    Avv. Luigi De Valeri:daccordo:
     
  3. davidecarli

    davidecarli Nuovo Iscritto

    Se i terzi utilizzatori sono anche agricoltori di professione, hanno il diritto di prelazione sui terreni coltivati e il rustico utilizzato. Prima di stipulare qualsiasi contratto sarebbe bene che questi rinunciassero alla prelazione con atto scritto fra le parti.
     
    A sandrona piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina