sandrona

Nuovo Iscritto
In previsione dell'acquisto di un terreno ed un piccolo rustico attualmente utilizzato da terzi (il terreno viene coltivato ed il rustico viene utilizzato come deposito) come posso tutelarmi?
I reali proprietari mi riferiscono che non è stato effettuato usucapione,ma dalle notizie raccolte sono venuta a conoscenza che sono trascorsi 20 anni da quando " i terzi utilizzano ed hanno recintato parte del terreno che vorrei acquistare.
Ringrazio chi si renderà disponibile a fornirmi informazioni in merito
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
E' opportuno verificare se sussistono le condizioni per l'usucapione del bene ex artt. 1158 e seguenti del codice civile.
Dopo aver esaminato la situazione se proprio si vuole acquistare far redigere da un professionista un preliminare che tuteli la parte acquirente da eventuali azioni dei terzi che ne reclamino l'avvenuta usucapione.
Ricordo che l'usucapione deve essere dichiarata in via giudiziale iniziando un procedimento ad hoc dinanzi il Tribunale competente per territorio.
Avv. Luigi De Valeri:daccordo:
 

davidecarli

Nuovo Iscritto
Se i terzi utilizzatori sono anche agricoltori di professione, hanno il diritto di prelazione sui terreni coltivati e il rustico utilizzato. Prima di stipulare qualsiasi contratto sarebbe bene che questi rinunciassero alla prelazione con atto scritto fra le parti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto