1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lore68

lore68 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    salve a tutti, cerco qualche saggio consiglio... ho inserito un annuncio online per la vendita di un terreno agricolo di mia proprietà, qui nell'appennino emiliano. Prezzo esiguo data l'estensione (sono 8000 mq che non uso, e che vendo a diecimila euro). Mi contatta un tizio (dal nome vagamente esotico, certamente non italiano, forse macedone o albanese, chi lo sa, non sta bene domandare) che dice di essere interessato per un certo progetto, che pare essere l'impianto di alberi di ciliegio. Non ci sarebbe nulla di strano se non fosse che il tizio dice di abitare "vicino a Milano", che "la distanza non è un problema" (come risposta ai miei dubbi su come accordarsi per vedere il posto, capirete come io abbia immaginato non sia facile sciropparsi 250 km dei quali almeno 50 per tornanti di montagna).
    Da qui sono cominciati i miei sospetti: uno che vuole piantare un frutteto, su un appezzamento di estensione ridicola e in posizione disagiata, abitando in un'altra regione, non è che sia un truffatore??? di quelli che tipo fino a poco tempo fa imperversavano con chi vendeva auto usate, la "truffa dell'assegno" la chiamavano, solo che nel campo delle compravendite di immobili me ne intendo fino a mezzogiorno e non saprei da quali insidie è bene guardarsi...
    grazie a chi mi darà qualche spunto per decidere se mandare preventivamente a quel paese un presunto furfante oppure chiedere perdono del proprio peccato di malgiudizio....

2. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    In che cosa consisterebbe la truffa?

3. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Prima se non te ne intendi avresti fatto bene interpellare una agenzia del posto, secondo la distanza non è un problema tuo, poi per le fregature di solito sono al contrario, succedono sulle cose mobili il terreno è fisso, eventuali assegni non coperti volano

4. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Ricordati che se i confinanti sono coltivatori diretti hanno il diritto di prelazione e ad un prezzo così basso, comunque se non l'hai fatto, io li interpellerei.
    Certamente l'interesse di uno, sia esso italiano o straniero, che vive a quella distanza, suona come una nota stonata. Comunque, se devi firmare un compromesso, prima fallo vedere ad una persona competente, tecnico od avvocato. Al momento della stipula pretendi un assegno circolare per l'intero importo residuo. A quel punto sei in una botte di ferro. Non accettare altri compromessi o accordi strani.

5. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    ma il problema paventato dovrebbe essere inverso, per il compratore non per il venditore

6. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Adimecasa, i consigli li ho espressi per tutelare Lore68, venditrice. L'acquirente non si è pronunciato e non ha chiesto il nostro intervento.

7. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    :cauto: ma non troppo, di solito è l'acquirente a fare queste richieste:soldi::stretta_di_mano:

8. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Non troppa che?
    Possibile che non fai quasi mai un periodo classico - ad esempio soggetto, predicato verbale, complemento oggetto - insistendo invece in ellissi di scarsa intellegibilità? Sforzati, dài!

Ultima modifica: 12 Giugno 2015
  9. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    La mia risposta si riferiva a l'intervento di Gianco

10. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Sì, ma che significa?

11. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Adimecasa, non capisco a cosa ti riferisci, sii meno ermetico. Io mi sono limitato a dare dei consigli a chi celi ha chiesti.

12. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    corretto

13. lore68

lore68 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Grazie per le risposte, x Gianco, ho chiesto ai coltivatori confinanti se vogliono avvalersi della prelazione ma non vogliono comprare, forse per loro è più conveniente l'affitto agricolo (molti qui hanno terreni in disponibilità con quel tipo di soluzione, contratti trentennali a canone stracciato e diritti a non finire, non li sfrattano nemmeno con la III guerra mondiale che il terreno è quasi come se fosse loro proprietà.... farò fatica a vendere quel terreno, stavo quasi pensando di piantarli io i ciliegi!!! fine off-topic) il mio timore era quello di incappare in truffe tipo quelle "dell'assegno" o di altro tipo, oppure peggio ancora in qualche tipo di stalker o malvivente... ma sarà paranoia, sta di fatto che non è normale pensare di impiantare un frutteto di quelle dimensioni in un luogo qualsiasi e a quattro ore di macchina. Se lo vuoi fare per reddito è una perdita (troppi costi in rapporto alla resa che può dare quell'estensione), se lo vuoi fare per hobby è comunque una perdita, e non ha senso, il terreno per l'orto si fa vicino a casa e non fuori regione....
    non sono neppure esperto in fatto di assegni: un assegno circolare da' veramente garanzia oppure può essere falsificato?

14. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    L'assegno circolare è emesso direttamente dalla banca, corrisponde a moneta contante e se lo versi sul tuo conto ti viene accreditato il giorno successivo.
    Poi se mi parli di falsificazione, tu sai bene che tutto o quasi può essere doppiato in modo perfetto. Comunque, essendo il pagamento con assegno indicato nell'atto, se quest'ultimo fosse falso l'atto potrebbe essere dichiarato nullo e l'immobile rientra nel tuo possesso. Altrimenti, penso che potresti aggiungere una clausola all'atto: l'immissione in possesso avverrà una settimana dopo la firma dell'atto. Il tempo sarebbe sufficiente per incassare prima l'assegno.

15. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    per il venditore nessun problema di imbroglio, stabilito il valore si va dal notaio con i danè assegno circolare e tutto è fatto, il problema per il venditore, avere (avvisato) notificato il diritto di prelazione hai vicinali coltivatori, altro non ha

16. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    State dimenticando che esiste l'art. 1, commi da 63 a 67 della legge n. 147/2013, con cui si è introdotto una nuova disciplina sul deposito obbligatorio del prezzo e di altre somme presso il notaio.

17. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    E se intende coltivare cannabis indica o papavero afgano ?

18. lore68

lore68 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    ragione di più per evitare come la peste questo tipo di acquirenti
    (a parte che la materia grezza costa molto ma molto meno del "prodotto finito", e che le ciliegie sarebbero più remunerative)

19. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Voi ci scherzate, ma la droga è un'alternativa tragica al lavoro che non c'è. Bisognerebbe condannare tutti gli importatori della droga all'ergastolo. Ci si riuscirà, prima o poi. Per ora, grazie al Commissario Mauro Passerotti, si sta ripulendo l'Hotel House (Porto Recanati) dagli spacciatori.

20. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se acquista il terreno te lo paga cosa vuoi sindacare se pianta carote o altro a voi cose interessa;):p:birra:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina