marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,vorrei porvi la nostra situazione.
Sia io che mio fratello siamo sposati e ogniuno ha la propria casa di proprietà.
I miei genitori anziani,hanno una casa di proprietà del valore di circa 350.000€.
Visto che la casa è troppo grande per loro e ha bisognio di lavori di ristrotturazione,mio fratello vorrebbe "ritirarla",tenendo i nostri genitori(la casa è composta da cortile, taverna,piano terra e 1° piano.)e "liquidare" mè!
Chiedo quale cifra dovrei ricevere come liquidato??
premetto che i miei genitori vorrebbero tenere circa 20.000€ per loro.
Grazie!!
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Un sistema pratico che adotterei io è il seguente:
A) In base alla data di nascita dei tuoi genitori, determinerei l'età probabile e quindi ricaverei il valore della nuda proprietà dell'appartamento che rappresenterebbe il valore a voi spettante. (esistono delle tabelle che per età determina queste percentuali, sono di dominio dei Notai o al limite sui prontuari)
B) Determinato il valore residuo dell'immobile, che ipotizziamo si riduca da 350 a 250, la metà e tua e la restante è di tuo fratello. Tolti i 20 mila che i tuoi vorrebbero avere in disponibilità, ti fai liquidare la 1/2 restante.
Non so se poi tuo fratello chiederebbe quote differenti per il fatto che intende accollarsi l'assistenza dei genitori.
 

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non mi è chiara una cosa........
Se mio fratello ritara la casa e mi licquida e i miei genitori restano in casa come usufruttuari:
i miei genitori sono "proprietari" del loro appartamento vita natural durante??
Se per disgrazia fra 1000 anni avessero bisognio di un ricovero permanente,possono impegnare il loro appartemento per pagarsi le spese?
Insomma,visto che comunque i miei genitori non possiedono "licquidi",apparte la pensione minima di mio padre,eventuali spese future,saranno a carico mie e di mio fratello in ugual misura??
GRAZIE!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto