1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mattnewton

mattnewton Nuovo Iscritto

Salve a tutti.
    Sono in procinto di acquistare la mia prima casa e vorrei un consiglio da parte vostra. Dovrei fare una scelta tra un appartamento da circa 200.000€ e circa 110 mq. dove ci sono dei lavori da ultimare (scelta pavimenti, porte interne e bagni). L'impresa mi venderebbe l'immobile finito con la scelta mia delle finiture.
    Ho avuto anche l'offerta di una villetta a schiera di circa 180mq. da acquistare al grezzo per una cifra di circa 140.000€. Dato che ho mio padre che ha un'impresa edile, vorrei sapere nel caso di acquisto della villetta a schiera alcune cose:
    la banca può finanziare il 100% dell'acquisto dell'abitazione al grezzo?
    mio padre dovrebbe portare a termine i lavori e chiedere lui l'abitabilità e dare la garanzia e certificazione energetica?
    quale cifra , ipotetica, risparmierei considerando che non pagherei la manodopera per i lavori da eseguire?....
    Per terminare una villetta a schiera di circa 180mq. quali sono le cifre all'incirca da affrontare?

grazie in anticipo

2. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Dunque mi sembra ci sia un po' di confusione:
    A) Un appartamento di 110 mq. a € 200.000,00 equivale ad un costo di €*1.818,00 a mq.
    B) Una villetta di 180 mq. a 140.000,00, equivale a € 777,00 a mq. sia pur al grezzo.

Ora una villetta ha un valore superiore ad un appartamento e la qualità della vita che potrai avere è superiore. Niente vicini e niente riunioni condominiali, fatti un giro sul sito e ti accorgerai di quante beghe nascono nella convivenza forzata di un condominio.

C) i costi per rifinire l'appartamento saranno del 30% inferiori al mq. della villa, che mi pare sia al grezzo e quindi facendo un confronto si ha: Appartamento 110 mq x €*500,00 = €*55.000,00 per finirlo. Villetta mq. 180 x €*650/700 = 117/126.000,00.

La banca potrebbe finanziare anche le spese di ultimazione opere, importante spiegare bene la situazione e studiare il modo.

Il certificato energetico ti costerà circa 4/500,00 € non sarà quello il problema.

Ciò che ti ho tracciato è un ipotesi, ma se tuo padre è un impresario, chi meglio di lui stimerà le opere con gli usi e i costi locali.

3. mattnewton

mattnewton Nuovo Iscritto

Ipotizzando l'acquisto della casetta a schiera al grezzo alla cifra di € 140k
    e calcolando una superficie di circa 180 mq.
    L'incidenza delle varie opere quali possono essere?
    TIpo idraulico,muratore, elettrico , falegname.....

sapete consigliarmi?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina