Alfio80

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve sto acquistando una villetta in comproprietà con mio padre... La villa nn è frazionata, e di comune accordo ci siamo divisi a parole l'immobile. Poiché ho 2 sorelle, e quindi un domani entrerebbero anche loro nella comproprietà, come posso tutelarmi nel caso loro volessero sciogliere davanti a un giudice la comproprietà?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
sto acquistando una villetta in comproprietà con mio padre... La villa nn è frazionata, e di comune accordo ci siamo divisi a parole l'immobile. Poiché ho 2 sorelle, e quindi un domani entrerebbero anche loro nella comproprietà, come posso tutelarmi nel caso loro volessero sciogliere davanti a un giudice la comproprietà?
Tuo padre potrebbe evitare che sorga la comunione ereditaria anche su quella villetta. Potrebbe disporre con testamento di lasciare la sua quota della villetta esclusivamente a te. Naturalmente, per evitare possibili azioni di riduzione da parte delle sorelle, queste dovranno comunque ricevere le loro quote di legittima dell'eredità di tuo padre (con altri suoi beni: denaro, terreni o altri fabbricati, ecc.).
 

griz

Membro Storico
Professionista
un'idea potrebbe essere acquistare con usufrutto parziale da parte di tuo padre e tu nuda proprietà della sua parte: es: 50% piena proprietà tua, 50% nuda proprietà tua e usufrutto tuo padre. Probabilmente sarebbe complicato gestire le varie tasse ma il diritto è a posto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto