upccame

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,

Io ho fatto una proposta dio acquisto ed il compromesso per una nuova casa e contestualmente ho messo in vendita la mia.
Sulla proposta ho fatto scrivere che il rogito sara entro il 31/07/2012 ma ho anche fatto mettere la seguente frase:
Comunque tale data del rogito slitterà fino a quando non si perfezionerà la vendita della casa della parte aquirente.
Tale frase l'ho fatta scrivere nelle clausole sulla proposta che la parte venditrice ha accettato.

Cosa succede se non riesco a vendere entro i tempi di luglio 2012 ?
La clausola che ho fatto inserire mi tutela ?

Grazie per le risposte ma ora i dubbi mi assalgono.
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
quella che hai fatto mettere e' una clausola sospensiva cioe' non compri se non vendi la tua.
meglio di cosi'.
se non vendi entro la scadenza del rogito non succede niente a te.
il venditore avra' perso tempo :risata:
io, come venditore non avrei mai accettato.
un massacro per il tuo venditore..
ci voleva una data di scadenza per la vendita di casa tua entro la data del xxxxxx ma che il rogito si sposti fino a che tu non avrai venduto mi sembra assurdo.
 

upccame

Nuovo Iscritto
Quindi se ho capito bene il Venditore è vincolato a me.

A questo punto per svincolarsi può solo tirarsi indietro.
Cosa succede in tal caso ?
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
a me, così ad occhio la clausola sembra invalida in quanto tu potresti in realtà non vendere mai tenendo vincolato il venditore per un tempo teoricamente infinito. secondo me il tipo potrebbe intascare la caparra e vendere ad altri ovviamente tu potresti citarlo ma, nel migliore dei casi, otteresti indietro la caparra.
 

upccame

Nuovo Iscritto
Riporto per intero la clausola che ho inserito.

" I restanti xxxx Euro saranno versati al venditore quando si perfezionerà la vendita dell'immobile di proprietà ....(nome acuirente) sito in ..... entro il 31/07/12.
Se non si venderà nel tempo stabilito qui sopra descritto, slitterà sino al perfezionamento della vendita dell'immobile degli aquirenti."

Per quello che ne sono stava al venditore imporre una data, qualora l'avesse ritenuta necessaria.
Se avesse imposto una data non avrei frimato.
A me sembra che il problema sia tutto del venditore, a meno chè non ha fretta, ed ali limite dell'agenzia che non ha tutelato il venditore.

Leggendo in vari forum, ho trovato scritto che è possibile mettere una clausola come questa anche senza data. Ovviamente c'è anche scritto che mai nessuno la accetterebbe.
Bè nel mio caso ho trovato uno che ha accettato.

PS. Ovviamente è mio interesse tentare di vendere e comprare il nuovo, altrimenti non mi sarei mosso. Resta comunque il fatto che almeno, dovesse andar male,
così facendo recupero la caparra se vuole svincolarsi.

Quello che non so e quanto segue:
Se si vuole svincolare mi deve ridare solo la caparra o come previsto deve ridarmi il doppio. Anche se mi accontenterei di non perderci ?

Grazie
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Arianna ho perso il filo, e spero di trovarlo nel 2012, altrimenti non esco più di questo bordello, a parte gli scherzi, tanti auguri ha tutto lo STAFF di propit di un buon nuovo anno:fiore::amore:
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Riporto per intero la clausola che ho inserito.

" I restanti xxxx Euro saranno versati al venditore quando si perfezionerà la vendita dell'immobile di proprietà ....(nome acuirente) sito in ..... entro il 31/07/12.
Se non si venderà nel tempo stabilito qui sopra descritto, slitterà sino al perfezionamento della vendita dell'immobile degli aquirenti."

Per quello che ne sono stava al venditore imporre una data, qualora l'avesse ritenuta necessaria.
Se avesse imposto una data non avrei frimato.
A me sembra che il problema sia tutto del venditore, a meno chè non ha fretta, ed ali limite dell'agenzia che non ha tutelato il venditore.

Leggendo in vari forum, ho trovato scritto che è possibile mettere una clausola come questa anche senza data. Ovviamente c'è anche scritto che mai nessuno la accetterebbe.
Bè nel mio caso ho trovato uno che ha accettato.

PS. Ovviamente è mio interesse tentare di vendere e comprare il nuovo, altrimenti non mi sarei mosso. Resta comunque il fatto che almeno, dovesse andar male,
così facendo recupero la caparra se vuole svincolarsi.

Quello che non so e quanto segue:
Se si vuole svincolare mi deve ridare solo la caparra o come previsto deve ridarmi il doppio. Anche se mi accontenterei di non perderci ?

Grazie

penso dipenda dal fatto che si vada o meno dal giudice e dal fatto che questo ritenga o meno nulla una clausola come la tua. se la ritiene nulla l'inadempiente sei tu e lui si tiene la caparra. io in te avrei paura ad aspettare la decisione del giudice e proverei a cercare, nel malaugurato caso ne dovessi aver bisogno, un accordo con il venditore e/o ad abbassare il prezzo della casa per venderla entro un tempo ragionevole. ma questo è solo la mia opinione ed io non sono un legale.
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
Riporto per intero la clausola che ho inserito.

" I restanti xxxx Euro saranno versati al venditore quando si perfezionerà la vendita dell'immobile di proprietà ....(nome acuirente) sito in ..... entro il 31/07/12.
Se non si venderà nel tempo stabilito qui sopra descritto, slitterà sino al perfezionamento della vendita dell'immobile degli aquirenti."

Per quello che ne sono stava al venditore imporre una data, qualora l'avesse ritenuta necessaria.
Se avesse imposto una data non avrei frimato.
A me sembra che il problema sia tutto del venditore, a meno chè non ha fretta, ed ali limite dell'agenzia che non ha tutelato il venditore.
Quello che non so e quanto segue:
Se si vuole svincolare mi deve ridare solo la caparra o come previsto deve ridarmi il doppio. Anche se mi accontenterei di non perderci ?

Grazie

hai trovato un fesso. Punto.
Cmq ad un certo punto se i tempi si dovessero dilungare all'infinito, il venditore potrebbe affermare che la clausola e' vessatoria.
puo darsi che invece non abbia troppa fretta ed avendo trovato un acquirente che sicuramente gli compra casa sta solo aspettando pazientemente che tu venda.
non possiamo saperlo.
se dopo un anno che ancora non hai venduto e gli hai tenuto bloccata al casa, ti dovesse chiedere di rompere consensualmente il contratto, credo che mettendoti una mano sulla coscienza dovresti acconsentire ed al limite riprenditi solo la caparra versata.
gli hai gia' provocato un bel danno.
 

paiarico

Nuovo Iscritto
la clausola può essere impugnata in qualsiasi momento quindi è meglio non venderla. A me (stesse condizioni) il notaio me lo ha vivamente sconsigliato...:basito:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto