1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. AlfredBorden

    AlfredBorden Nuovo Iscritto

    Buongiorno a tutti,
    benchè sull'argomento siano già stati aperti alcuni post, ne apro uno specifico per quello che potrebbe essere il mio caso. Uso il condizionale perchè sto valutando cosa fare.

    In breve ho visto una casa che mi interessa, a questo punto potrei provare a mettere in vendita la mia e solo se trovo un acquirente fare la proposta di acquisto per la nuova casa.
    La vendita della casa che mi interessa è seguita da due diverse agenzie (gli attuali proprietari non hanno quindi dato l'esclusiva).

    Pensavo a questo punto a mia volta di dare il mandato di vendita alle due agenzie sopracitate, vincolando l'acquisto del nuovo immobile alla vendita della mia casa. La mia idea è questa: l'agente che trova un acquirente per la mia abiltazione automaticamente vende anche l'altra casa (al sottoscritto); se viene trovato altro compratore per l'altra casa dovrebbe decadere il mandato per la vendita della mia, dal momento che io sono interessato solo ed esclusivamentea quello specifico immobile.
    Vi sembra una soluzione plausibile e un modo corretto di operare?

    Abbiamo già visto la casa da acquistare tramite una delle due agenzie, senza ovviamente firmare alcuna carta, quindi immagino non vi sia alcun vincolo.

    Aldilà delle questioni "legali" vorrei anche agire in modo eticamente corretto.

    Grazie a tutti per le risposte.

    Buona giornata.
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Mi sembra una pensata ragionevole, ben congeniata per spingere a concludere la doppia compravendita. Complimenti!
    In questi momenti sicuramente è il modo migliore per agire, un passo alla volta senza esporsi.
    Io, per la mia indole, se la casa che desidero, fosse assolutamente quella che tu vuoi, avrei fatto una offerta sporcacciona e precedentemente mi sarei tutelato con la mia banca perchè mi sostenga sin tanto che non realizzerò la vendita della vecchia.
     
    A AlfredBorden piace questo elemento.
  3. AlfredBorden

    AlfredBorden Nuovo Iscritto

    Grazie Adriano per la risposta e per il suggerimento.

    In questo momento preferisco non espormi con la banca, devo valutare ancora qualche aspetto e poi sentirò le agenzie.

    P.S. per "offerta sporcacciona" intendi offerta al ribasso?;)
     
  4. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto

    Tu dici:vincolando l'acquisto del nuovo immobile alla vendita della mia casa.
    Certo si puo' fare..........................ma per quanto tempo???
    Credi che il venditore della casa che ti interessa sia disposto ad aspettare fino a che tu venda???
    Come fai a bloccare quella casa???
    E se nel frattempo ti trovano un acquirente pero' la casa dei tuoi sogni viene venduta ad un altro???
    Sei sicuro che ti puoi svincolare senza dover pagare la provvigione???
    A me sembra strano.
     
  5. AlfredBorden

    AlfredBorden Nuovo Iscritto

    Se il mandato di vendita è dato a due agenzie e io stesso vendo la mia casa attraverso di loro, l'unica possibilità di vendita ad altri è un'offerta precedente la vendita della mia casa o un 'offerta superiore alla mia.
    Non c'è nessun vincolo per il venditore, quindi.

    Il "vincolo" di cui parlo è per l'agenzia: se viene venduta la casa che intendo comprare ad altri io non intendo vendere la mia. Non compro, non vendo e non pago nessuna commissione o sbaglio? Forse non si tratta nemmeno di vincolo contrattuale, questo non lo so, ma chiaro che se io intendo vendere solo se compro quella specifica casa, una volta venduta la casa ad altri non ho necessità di vendere la mia.

    Nel caso in cui, invece, l'agenzia trovasse un compratore per la mia casa, automaticamente (se nel frattempo non è stata venduta) io comprerei l'altra e pagherei le due commissioni di acquisto e vendita.

    Sto sbagliando qualcosa?
    Non ti torna il mio ragionamento?

    La mia domanda era centrata proprio sulla fattibilità del vincolo, proprio per evitare la situazione da te descritta in cui l'agenzia trovi un compratore per la mia casa e l'altra casa sia stata venduta ad altri.

    Grazie, ciao
     
  6. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto

    io credo che sia molto difficile che un'agenzia accetti una clausola del genere. cioe' loro lavorano per trovarti un acquirente, (spendono soldi per la pubblicita' e fatica) etc etc , perche' tu vuoi comprare proprio quella casa che stanno vendendo loro ma se quella casa viene venduta ad altri tu ti ritiri dal contratto e non paghi nulla di provvigione se nel frattempo ti trovano un acquirente.
    molto difficile..........................
    tutto puo' essere ma................io ci credo poco conoscendo le A.I.
     
  7. AlfredBorden

    AlfredBorden Nuovo Iscritto

    ok, ma l'alternativa quale sarebbe? Io dò il mandato per la messa in vendita della mia casa. Immagino comunque di avere l'ultima parola prima della vendita, oppure sono obbligato a vendere se mi trovano un compratore (sono ignorante, lo chiedo seriamente)??? A quel punto, prima di accettare la vendita devo sincerarmi se sia stato venduta o meno l'altra casa. Se lo fosse, rifiuto la vendita (senza aver mai firmato nulla, quindi immagino di non dover pagare penali) e lascio che l'agenzia spenda di nuovo soldi e tempo per provare a vendere una casa (la mia) fino alla fine del mandato, sapendo che comunque non la venderò più? A me sembrava un buon compromesso anche per l'agenzia, se invece mi dici che non lo è mi muoverò in altro modo. Pensavo che la cosa fosse possibile e fosse una buona idea dal momento che entrambe le case sarebbero in vendita presso la stessa agenzia e vendendone una automaticamente venderebbero l'altra. Vendendo solo l'altra, invece, non venderebbero la mia, cosa che potrebbe comunque capitare se non trovassero un compratore o se io decidessi di non vendere più, o sbaglio?
     
  8. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Io ritengo che tra persone per bene, l'accordo che Alfred proponeva, sia lecito e abbia in se del buon senso, andando a stimolare la parte migliore delle agenzie a fare il loro doppio incarico.
    Mi spiego, Alfred potrebbe parlare con un paio di agenzie di buon livello e senza concedere l'esclusiva, dare il doppio incarico subordinato.
    Alfred, avrà il buon senso di far scrivere le clausole che ha sopra esposto perfettamente, in modo di non trovarsi a pagare provvigioni, qualora non si concretizzi la vendita della sua casa e l'acquisto di quella alla quale ha fatto offerta subordinata alla vendita della sua. D'altro canto, l'agenzia incasserà la mediazione per la vendita della vecchia casa di Alfred e per la vendita della nuova ad Alfred. Sotto il profilo provvigionale, Alfred diviene un potenziale cliente interessante.
     
    A katic e Marco Costa piace questo messaggio.
  9. beppebre

    beppebre Membro Attivo

    L'agenzia con cui hai già visitato l'immobile che ti interessa ha diritto alla provvigione, se tu decidessi di acquistarla, anche se non hai firmato nulla. E indipendentemente dalla vendita del tuo immobile.
     
    A massimoca piace questo elemento.
  10. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    secondo me beppebre ha ragione se il risultato lo raggiunge l'altra agenzia si troverebbe, suo malgrado in mezzo ad un pasticcio. al massimo può fare la proposta all'agenzia con cui ha visionato la casa dei suoi sogni. qualcosa del tipo se vendi casa mia prima che la casa x sia stata venduta io, contestualmente (onde non correre rischi), vendo, acquuisto e tu becchi due provvigioni.
     
  11. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto

    guarda che io penso che sia difficile ma puo' anche essere che invece le due agenzie accettino con la speranza di vendere la tua e vendere a te quella che ti interessa.
    l'unica cosa e' compilare una proposta/preliminare che lo specifichi bene quello che vuoi in modo che se non avviene quello che desideri tu ti possa ritirare senza danni.
    quello che io farei nel tuo caso...................mi consulterei con un buon avvocato esperto di immobiliare e se fosse legalmente possibile, mi farei confezionare una bella clausola di quello che vuoi.
    sai...................io non fido tanto delle agenzie immobiliari.

    Aggiunto dopo 1 ....

    questo sarebbe indispensabile.
    diciamo che stiamo parlando di clausole sospensive e sappiamo bene che le A.I. le detestano.
     
  12. AlfredBorden

    AlfredBorden Nuovo Iscritto

    ok capisco.

    Nel caso di valutazione (e solo di valutazione, slegata dal discorso ci compra-vendita) della mia casa fatta da una certa agenzia, invece, posso poi decidere di mettere in vendita la casa stessa presso altra agenzia senza dover pagare la provvigione a chi mi ha fatto la valutazione?
     
  13. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto

    tu dici:Immagino comunque di avere l'ultima parola prima della vendita, oppure sono obbligato a vendere se mi trovano un compratore (sono ignorante, lo chiedo seriamente)??? ....................
    Nella prassi normale se l'A.I. ti trova un acquirente che accetta il tuo prezzo sei costretto a vendere o se rifiuti a pagare la penale all'agenzia che di solito corrisponde alla provvigione. anche un euro in meno che ti viene proposto puoi rifiutarti di vendere e non paghi niente a nessuno............ma immagina le A.I.
    come sarebbero felici.
    nel tuo caso, tutto dipende dalle clausole che vuoi mettere nell'incarico da dare alle agenzie.

    Aggiunto dopo 1 ....

    la provvigione si paga solo all'agenzia a cui dai l'incarico e se ti vende casa naturalmente non a chi ha fatto solo la valutazione.
    scusa prima ho scritto:l'unica cosa e' compilare una proposta/preliminare che lo specifichi bene quello che vuoi in modo che se non avviene quello che desideri tu ti possa ritirare senza danni.

    questo pero' dopo..............nel tuo caso devi solo sperare in un'ottima clausola nell'incarico che vuoi dare alle due agenzie.
     
  14. massimoca

    massimoca Nuovo Iscritto

    potresti incaricare le due agenzie in forma collaborativa:
    tu stanzi la percentuale della provvigione per quanto concerne la vendita della tua proprietà dividendo le competenze in parti disuguali in base alla definizione della pratica - che so: il 70% a chi riesce a trovare l' acquirente, il resto all'altra A.I. - per quanto concerne l' acquisto, secondo me, dovrai rivolgerti all'A.I. con la quale hai iniziato il rapporto.Massimo:fiore:
     
  15. AlfredBorden

    AlfredBorden Nuovo Iscritto

    Chiaro, grazie.

    La domanda iniziale era proprio sui vincoli nell'incarico. Liberissima l'agenzia di non accettare questi vincoli, ci mancherebbe altro. Nel caso accettassero i vincoli, nel contratto dell'incarico controllerò che siano inseriti chiramente prima di firmare.

    A questo punto, riassumendo, ho capito quanto segue:

    - l'agenzia che mi ha valutato la casa non può rivendicare nulla nel caso in cui la dovessi mettere in vendita la stessa, indipendentemente dalla casa che andrò ad acquistare (con questa agenzia, con un'altra, da privato, ecc...);

    - se deciderò di acquistare la casa di mio interesse, per non pagare penali, lo dovrò fare con l'agenzia che mi ha fatto visitare la casa stessa;

    - se deciderò di vendere la mia casa lo potrò fare con qualunque agenzia, però eventuali vincoli potrebbero essere accettati dalla stessa agenzia che mi ha fatto visitare la casa da acquistare, molto più difficile lo siano da parte altre agenzie, come logico da parte loro.

    Grazie a tutti per le risposte e per i consigli.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina