1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tosco29

    tosco29 Nuovo Iscritto

    Per un appartamento contiguo acquistato con le agevolazioni come prima casa, esiste una normativa che stabilisce entro quanto tempo vanno effettuare le pratiche edilizie e catastali necessarie alla fusione dopo il rogito?
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Ciao tosco 29
    Di solito il notaio stesso lo indica nel rogito e comunque se non ricordo male entro 12 o 18 mesi
    Ciao salves
     
  3. GeomFDM

    GeomFDM Nuovo Iscritto

    ciao, chiedo anch'io risposta dai super esperti, ma x quello che mi risulta non c'è una norma in tal senso ma solo una circolare/interpretazione supportate da una sentenza, senza però indicazione di termini.
    possono essere i 3 anni x l'accertamento così come un termine più ampio appunto perchè non normato.
    Però attendo anch'io altri pareri.
     
  4. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Per il caso di Tosco, occorrerebbe sapere anche se l'appartamento dove abita adesso da quanto tempo è di sua proprieta. Penso che più che a pratiche catastali si riferisca alle agevolazioni conseguenti alla residenza (18 mesi prorogabili)
     
  5. tosco29

    tosco29 Nuovo Iscritto

    Gentile Sig. Luigi,
    abito nell'alloggio adiacente dal 2007 e l'ho acquistato con le agevolazioni fiscali come abitazione principale nello stesso anno.La sua risposta ed il suo parere hanno centrato il problema. I diciotto mesi citati a cosa si riferiscono esattamente e sono prorogabili per quanto tempo?
    Grazie tosco 29
     
  6. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Caro Tosco29, nel forum ci si da del tu.
    In merito al tuo problema, poichè l'abitazione (la prima) l'hai acquistata con le agevolazioni, appunto, "prima casa" dovevi trasferirvi la residenza entro i 18 mesi che possono essere prorogati in base ad intervenute difficoltà al riguardo.
    Supponendo che tu sia a posto da questo punto di vista, (altrimenti a quest'ora l'Agenzia delle Entrate ti avrebbe fatto un "servizietto" antipatico con l'ausilio di Equitalia,) non credo che ci sia un termine per operare la fusione sia materiale che catastale. Quando lo decidi tu, lo fai.
    Ok.?
     
  7. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Il caso per il quale Tosco chiede "lumi" è diverso da quello che è relativo all'obbligo di fissare la propria residenza nell'immobile oggetto di acquisto come "prima casa", entro i fatidici 18 mesi dal rogito, per fruire delle agevolazioni. In questo caso, la Cassazione tempo fa (mi sembra intorno al 2001-2 ma devo verificare) aveva espresso il parere che tale periodo (di 18 mesi) fosse da intendersi indicativo e non tassativo. Concedendo quindi, per giustificati motivi, una proroga che, in alcuni casi è arrivata ad oltre tre anni.
    Conosco il caso (nomi date e fatti) di una persona che, ereditando un immobile occupato da affittuario, il cui contratto scadeva 40 mesi dopo la data della successione, venne intimata da A.d.E ed Equitalia per non aver eletto residenza nei 18 mesi. In seguito a ricorso, la Commissione Tributaria accoglieva la tesi difensiva annullando quindi tutto ciò che AdE ed Equitalia avevano messo in piedi.
     
  8. tosco29

    tosco29 Nuovo Iscritto

    Carissimo Luigi,
    In entrambe le risposte sei stato chiarissimo.
    Grazie tosco29
     
  9. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Felice di averti levato dei dubbi.
    Ciao
     
    A tosco29 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina