Argo71

Nuovo Iscritto
Salve, ho acquistato da impresa, un appartamento di circa 110mq;

il problema è questo:

non avendo ricevuto alcuna mattonella di tutto il pavimento, per eventuale sostituzione futura, in quanto si può quantificare il presunto danno considerando che ancora devo dare altri soldi alla ditta;

grazie dei consigli
 
U

User_29045

Ospite
Guarda che il fatto che alcuni costruttori regalino mattonelle sostitutive agli acquirenti non costituisce un diritto acquisito tutelato dal Codice Civile.

Se nel preliminare o nel rogito non c'è scritto che ti spettano, come da accordi, X mattonelle sostitutive per ogni stanza dell'appartamento, non puoi appellarti a nulla, se non alla gentilezza e al buon senso del costruttore... Gentilezza e buon senso che possono anche non esistere, e tu dovrai fartene una ragione senza arrabbiartici.
 

Argo71

Nuovo Iscritto
si si, è scritto sul rogito, la consegna delle mattonelle in più per un'eventuale bisogno futuro; queste però non mi sono ancora state date e chissà se le hanno per darmele...perciò chiedevo in quanto si può quantificare tale eventuale mancato impegno, dato che se un domani dovessi aver bisogno di una mattonella dei bagni o dei pavimenti, si devono cambiare tutte!!!!
 
U

User_29045

Ospite
Se è scritto nel rogito allora hai ragione tu. Ma è quantificato numericamente quante mattonelle chiedi per ogni tipologia? Immagino di no. Quindi, se è così, può anche darti 2 mattonelle per tipologia e tu dovrai accontentarti. Al solito, non conviene metterci l'avvocato se non ti dà le mattonelle, seppure ciò sia scritto nel rogito e si tratti di PARZIALE inadempienza contrattuale. Devi rimetterti alla serietà e alla buona fede del venditore/costruttore.

Per quanto riguarda l'accidentale rottura di una mattonella, posso solo suggerirti umilmente che più che cercare (se non ti desse mattonelle sostitutive) una mattonella simile, fai prima a fare leva sul netto contrasto, mettendoci una mattonella nettamente differente. Non mi viene in mente altro. Gli avvocati, se possibile, lasciamoli da parte.
 

Camillo49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Visto che l'appartamento è di recente costruzione, chiedi al costruttore quello che ti spetta per accordo sottoscritto.
Nel caso in cui il costruttore non ha disponibilità, informati dove sono state comprate le piastrelle, ne comperi una scatola per tipo ed addebiti la spesa al costruttore. (non puoi certo pensare di scalare xmila euro pensando a quanto ti potrebbe costare sostituire tutte le piastrelle).
Saluti
 

Argo71

Nuovo Iscritto
grazie dei consigli, ma se se ho scelto piestrelle uguali per tutto il pavimento della casa è perchè cosi mi piacevano e se penso a quanto mi potrebbe costare un eventuale danno e il rifacimento di come io ho scelto la casa (cioè con tutte le piastrelle 60x60 uguali mi viene la rabbia...gli devo ancora dei soldi ma non so quanto potrei scalargli, considerando che la mattonella non riusciamo a trovarla uguale per acquistarne una scatola...
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se è scritto nel contratto il costruttore deve lasciare di scorta il 10% per ogni tipo di mattonella usato, anche se nel contratto non è specificato ciao
 
U

User_29045

Ospite
...altrimenti..., come si quantifica in denaro questo mancato impegno...

Penso che solo un tecnico piastrellista specializzato potrebbe quantificarlo, io non ho la più pallida idea di quanto può costare mettere una singola mattonella, sia nel caso in cui sia uguale alle altre, sia nel caso in cui sia nera (contrasto totale).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto