1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Argo71

    Argo71 Nuovo Iscritto

    Salve, ho acquistato da impresa, un appartamento di circa 110mq;

    il problema è questo:

    non avendo ricevuto alcuna mattonella di tutto il pavimento, per eventuale sostituzione futura, in quanto si può quantificare il presunto danno considerando che ancora devo dare altri soldi alla ditta;

    grazie dei consigli
     
    A possessore piace questo elemento.
  2. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Guarda che il fatto che alcuni costruttori regalino mattonelle sostitutive agli acquirenti non costituisce un diritto acquisito tutelato dal Codice Civile.

    Se nel preliminare o nel rogito non c'è scritto che ti spettano, come da accordi, X mattonelle sostitutive per ogni stanza dell'appartamento, non puoi appellarti a nulla, se non alla gentilezza e al buon senso del costruttore... Gentilezza e buon senso che possono anche non esistere, e tu dovrai fartene una ragione senza arrabbiartici.
     
  3. Argo71

    Argo71 Nuovo Iscritto

    si si, è scritto sul rogito, la consegna delle mattonelle in più per un'eventuale bisogno futuro; queste però non mi sono ancora state date e chissà se le hanno per darmele...perciò chiedevo in quanto si può quantificare tale eventuale mancato impegno, dato che se un domani dovessi aver bisogno di una mattonella dei bagni o dei pavimenti, si devono cambiare tutte!!!!
     
  4. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se è scritto nel rogito allora hai ragione tu. Ma è quantificato numericamente quante mattonelle chiedi per ogni tipologia? Immagino di no. Quindi, se è così, può anche darti 2 mattonelle per tipologia e tu dovrai accontentarti. Al solito, non conviene metterci l'avvocato se non ti dà le mattonelle, seppure ciò sia scritto nel rogito e si tratti di PARZIALE inadempienza contrattuale. Devi rimetterti alla serietà e alla buona fede del venditore/costruttore.

    Per quanto riguarda l'accidentale rottura di una mattonella, posso solo suggerirti umilmente che più che cercare (se non ti desse mattonelle sostitutive) una mattonella simile, fai prima a fare leva sul netto contrasto, mettendoci una mattonella nettamente differente. Non mi viene in mente altro. Gli avvocati, se possibile, lasciamoli da parte.
     
  5. Camillo49

    Camillo49 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Visto che l'appartamento è di recente costruzione, chiedi al costruttore quello che ti spetta per accordo sottoscritto.
    Nel caso in cui il costruttore non ha disponibilità, informati dove sono state comprate le piastrelle, ne comperi una scatola per tipo ed addebiti la spesa al costruttore. (non puoi certo pensare di scalare xmila euro pensando a quanto ti potrebbe costare sostituire tutte le piastrelle).
    Saluti
     
  6. Argo71

    Argo71 Nuovo Iscritto

    grazie dei consigli, ma se se ho scelto piestrelle uguali per tutto il pavimento della casa è perchè cosi mi piacevano e se penso a quanto mi potrebbe costare un eventuale danno e il rifacimento di come io ho scelto la casa (cioè con tutte le piastrelle 60x60 uguali mi viene la rabbia...gli devo ancora dei soldi ma non so quanto potrei scalargli, considerando che la mattonella non riusciamo a trovarla uguale per acquistarne una scatola...
     
  7. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se è scritto nel contratto il costruttore deve lasciare di scorta il 10% per ogni tipo di mattonella usato, anche se nel contratto non è specificato ciao
     
  8. Argo71

    Argo71 Nuovo Iscritto

    ...altrimenti..., come si quantifica in denaro questo mancato impegno...
     
  9. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Penso che solo un tecnico piastrellista specializzato potrebbe quantificarlo, io non ho la più pallida idea di quanto può costare mettere una singola mattonella, sia nel caso in cui sia uguale alle altre, sia nel caso in cui sia nera (contrasto totale).
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina