lanati

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona sera a Tutti...

per cortesia: il nostro Amministratore ha inserito nel consuntivo alcune fatture pro forma, non numerate, e alcune di esse le ha riportate nei debiti a Fornitore;
Se sono riportate nel consuntivo, e concorrono al totale costi che bene o male rispecchia il preventivo, perché sono riportate anche nei debiti fornitore? é corretto?

seconda domanda: il nostro condominio ha 4 scale indipendenti, la scala D deve fare manutenzione al suo ingresso, alla sua pensilina ecc.
In prima battuta l'Amministratore afferma che la spesa sarà suddivisa tra tutte le scale...
Sollevo obiezione in base all'Art. 1123 e mi si risponde che approfondirà la normativa. Tutto questo viene verbalizzato con l'aggiunta di: il Sig.BBB (che sarei io), chiede che i costi della scala D siano addebitati solo alla scala D.

Tre giorni dopo, riceviamo la ripartizione dei costi con queste affermazioni: le spese della scala D sono così suddivisi: 50/% scala D e 50% tutte le altre scale...
ovviamente contrariato, rispondo per le rime informando che considereremo non di competenza l'addebito ecc. e ci troviamo una prossima riunione con oggetto: Discussione in merito alla ripartizione dei costi Scala D.
Ci sono aggiunte nelle spese: un computo metrico non richiesto, non visto, non discusso e non votato;
verifica di misure lavori per 950 mq mentre sono 830, (ripavimentazione cortile dove paghiamo tutti)non fatta;
3% di compenso contestato fino alla fine perché non dovuto (art. 1129)e non messo ai voti;
Importi di spesa diversi dai deliberati, in più e in meno...;
non evidenziazione dell'IVA se compresa o esclusa;
dimenticanza di un piccolo lavoro indispensabile per poter fare gli altri.
Gode però sempre della maggioranza delle deleghe...
Grazie.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Buona sera a Tutti...

per cortesia: il nostro Amministratore ha inserito nel consuntivo alcune fatture pro forma, non numerate, e alcune di esse le ha riportate nei debiti a Fornitore;
Se sono riportate nel consuntivo, e concorrono al totale costi che bene o male rispecchia il preventivo, perché sono riportate anche nei debiti fornitore? é corretto?

seconda domanda: il nostro condominio ha 4 scale indipendenti, la scala D deve fare manutenzione al suo ingresso, alla sua pensilina ecc.
In prima battuta l'Amministratore afferma che la spesa sarà suddivisa tra tutte le scale...
Sollevo obiezione in base all'Art. 1123 e mi si risponde che approfondirà la normativa. Tutto questo viene verbalizzato con l'aggiunta di: il Sig.BBB (che sarei io), chiede che i costi della scala D siano addebitati solo alla scala D.

Tre giorni dopo, riceviamo la ripartizione dei costi con queste affermazioni: le spese della scala D sono così suddivisi: 50/% scala D e 50% tutte le altre scale...
ovviamente contrariato, rispondo per le rime informando che considereremo non di competenza l'addebito ecc. e ci troviamo una prossima riunione con oggetto: Discussione in merito alla ripartizione dei costi Scala D.
Ci sono aggiunte nelle spese: un computo metrico non richiesto, non visto, non discusso e non votato;
verifica di misure lavori per 950 mq mentre sono 830, (ripavimentazione cortile dove paghiamo tutti)non fatta;
3% di compenso contestato fino alla fine perché non dovuto (art. 1129)e non messo ai voti;
Importi di spesa diversi dai deliberati, in più e in meno...;
non evidenziazione dell'IVA se compresa o esclusa;
dimenticanza di un piccolo lavoro indispensabile per poter fare gli altri.
Gode però sempre della maggioranza delle deleghe...
Grazie.
Ubi major...minor cessat...E finchè non vi è un ribaltamento dei
due valori in campo nulla si potrà ottenere. Sto vivendo la stessa
situazione con un amministratore despota inamovibile per
obnubilamento congenito dei suoi amministrati...auguri. Quiproquo
 

lanati

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno Giocatore e quiproquo,

Nella delibera si trovano le votazioni di due lavori 6500, e 19380, con il riporto dei voti;
dopo queste righe è stato aggiunto il 3% contestato ma non votato.
Insieme al verbale recapitato troviamo: 41875 di totale, senza indicazioni di IVA,
suddivisione su 990,32/1000 invece che su 1000/1000 per il totale lavori anziché solo della parte più costosa,
la rimanente parte deve essere a carico di una sola Scala, mentre l'amministratore ha deciso di fare 50 e 50 contravvenendo all'Art. 1123,
aggiunta del 3%, + aggiunta di un computo mai chiesto mai visto mai votato,
Ps il 3% stranamente è diventato 1700€.....
A dopo
 

lanati

Membro Attivo
Proprietario Casa
La delibera è una sola: ho fatto inserire quanto mi ricordavo dell'art. 1123 e la frase: viene richiesta la ripartizione in base alle Leggi vigenti, ed è stata aggiunta:
L'amministratore risponde che approfondirà la normativa.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
perché sono riportate anche nei debiti fornitore? é corretto?

Se non sono state pagate più che ovvio risultino in entrambi i conti.

Se avrete una assemblea con specifico punto dove si dibatterà del criterio di ripartizione ...solo allora potraì scoprire le ragioni...e chiedere lumi sui conti (che non tornano).
Possiamo solo dare risposte a domande precise e non fare gli "indovini" da dietro un pc che è esercizio inutile.

Sul 3% anche se non previsto nelle voci di contratto sottoscritto al momento di nomina...l'amministratore può sempre farne richiesta...libertà dell'assemblea decidere se accettare e liquidare tale compenso straordinario.
 

lanati

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se non sono state pagate più che ovvio risultino in entrambi i conti.

Se avrete una assemblea con specifico punto dove si dibatterà del criterio di ripartizione ...solo allora potraì scoprire le ragioni...e chiedere lumi sui conti (che non tornano).
Possiamo solo dare risposte a domande precise e non fare gli "indovini" da dietro un pc che è esercizio inutile.

Sul 3% anche se non previsto nelle voci di contratto sottoscritto al momento di nomina...l'amministratore può sempre farne richiesta...libertà dell'assemblea decidere se accettare e liquidare tale compenso straordinario.
Dimaraz, se il consuntivo corrisponde al preventivo, si presume che i soldi per pagare il compenso erano disponibili... come possiamo sapere per cosa sono stati usati?
 

lanati

Membro Attivo
Proprietario Casa
Che significa? Nulla. Occorreva scrivere: i lavori sono a carico della scala D e sono ripartiti (ad es.) secondo la tabella di proprietà generale (oppure tabella scala) di quella scala.
Giocatore, si occorreva ma non è stato scritto, è stato scritto però a norma di legge, dovrebbe valere in uguale misura.
ho l'impressione che ad un certo punto tutto diventi nebuloso a tutti.
Valutiamo le cose come ci vengono presentate, giuste o sbagliate che siano non lo sappiamo, se cominciamo a dire si doveva, occorreva, bisognava, non ne veniamo fuori a mio avviso.
Chiedo solo le vostre considerazioni, non chiedo sentenze o giudizi, mi limito ad esporre i fatti così come posso dimostrarli, ma se questi diventano oggetto di discussioni tra noi non mi-ci raccapezziamo più...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto