1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. goccinadimiele

    goccinadimiele Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Nel mio palazzo ci sono due fogne che servono diversi appartamenti. Ora, la colonna non mia ha orovocato un danno in una proprietà privata. Il ripristino della fogna è ststo addebitato solo alla colonna interessata, ma a noi che non abbiamo creato il danno, hanno ripartito in base ai millesimi di proprietà , il lavoro di smantellamento, gettata, massetto, mattonatura del marciapiede. È giusto per legge? Grazie anticipatamente
     
  2. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    Se il danno è con certezza ascrivibile solo ad una colonna, tutte le spese connesse competono solo ai condòmini di tal colonna; solo una convenzione potrebbe modificare tal principio.
     
  3. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Immagino che le 2 colonne dei 2 fabbricati si congiungano in un unica fognatura nel cortile ed abbia un unico allaccio in strada!
     
  4. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Se i lavori che citi sono serviti per accedere alla sola tubazione della colonna allora condominio parziale.
    Se sono serviti per accedere a tratti in comune a tutto il Condominio allora per millesimi.
     
  5. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Parla di marciapiede, quindi il tratto interessato dai lavori è quello orizzontale, presumo che entrambe le colonne scarichino in quel tratto!
     
  6. goccinadimiele

    goccinadimiele Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Le due fogne sino distinte e scaricano in due punti diversi. Grazie a tutti
     
  7. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    @goccinadimiele non voglio mettere in dubbio nulla di ciò che dici ma uno stesso condominio (o supercondominio) non può avere più prese fognarie sulla strada, il tuo sarebbe il primo che sento. Un conto sono le colonne verticali (e su quello pacifico) ma sulla parte "stradale" (sotto il cortile) esiste sempre un solo troncone che raccoglie tutti i pluviali del tetto e tutte le colonne di scarico, ne ho visti un bel po' di condomini per dirti ciò (parlo a livello di lavori edili).

    Questo perché fare già una presa fognaria non è semplice, farne due è da spararsi! (Parlo a livello realizzativo).

    Il fatto che ti hanno chiesto la parte orizzontale (sotto al marciapiede) mi ha già indirizzato che il lavoro che è stato addebitato a tutti riguarda il troncone centrale.
     
  8. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Pur non escludendo a priori un effettivo doppio collegamento alla linea pubblica, permane una considerazione ovvia su chi competa la spesa.
    Solo se la riparazione avesse interessato tubazione condominiale (unico tubo per tutti) le spese relative potevano essere ripartite fra tutti su millesimale.
    Salvo non vi siano specifiche norme difformi in RdC o vi siano improbabili consuetudini in tal senso.

    Solo una visione in loco può dare più elementi della sintetica descrizione del post.
     
  9. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    se riesci ad inserire più notizie, avrài risposte più esaustive?
     
  10. goccinadimiele

    goccinadimiele Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    certo, dimmi cosa vuoi sapere. purtroppo non conosco molti dettagli. nessuno sa se lo scarico delle fogne sia allacciato e dove.. il mio condominio è particolare, a forma di piramide, ognuno ha un tetto personale, sotto ci sono proprietà private chiuse da cancelli e muretti abusivi che limitano l'accesso anche al marciapiede condominiale...insomma un disastro. Gli inquilini, per la maggioranza persone anziane che non vogliono problemi, pagano tutto senza battere ciglio, o fanno pagare ai figli per non far loro avere problemi ma a me, che vivo solo con il mio stipendiuccio, anche una spesa erroneamente addebitata pesa! desidero pagare ma il giusto. quindi ci sono queste due colonne distanti circa una decina di metri l'una dall'altra, la prima scarica a destra, sul marciapiede che era condominiale ma che ora è diventato di proprietà di un condomino, al quale, mi sembra di aver capito, dobbiamo risarcire il danno fatto e mi sta bene....ma questo danno, mi chiedo, lo deve pagare solo la colonna interessata? perchè se cosi non fosse, per quale motivo soltanto a tre condomini è stata addebitata la spesa per il ripristino della fognatura? l'altra fogna, quella che serve me ed un altro, scarica a sinistra, non ci sono connessioni di sorta con l'altra.....quello che c'è sotto non lo sa nessuno......nessuno sa nulla......fare una relazione tecnica? ci abbiamo messo 8 mesi per farne fare una sulle parti comuni
     
  11. goccinadimiele

    goccinadimiele Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    per caso c'è un articolo di legge da citare per questa cosa che mi hai detto? è interessante
     
  12. rioba

    rioba Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    A mio parere (non supportato da elementi giuridici), se il danno è stato provocato in maniera certa da una sola colonna, tutto quanto è conseguente al danno va addebitato ai condomini utenti di quella colonna, indifferentemente se procurato a terzi od al condominio stesso.
    Sul piano giuridico, penso che il danno condominiale dovrebbe essere pagato dal condominio, il quale poi dovrebbe rivalersi sui condomini che hanno procurato il danno .... forse nella ripartizione hanno giocato su questo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina