goccinadimiele

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Nel mio palazzo ci sono due fogne che servono diversi appartamenti. Ora, la colonna non mia ha orovocato un danno in una proprietà privata. Il ripristino della fogna è ststo addebitato solo alla colonna interessata, ma a noi che non abbiamo creato il danno, hanno ripartito in base ai millesimi di proprietà , il lavoro di smantellamento, gettata, massetto, mattonatura del marciapiede. È giusto per legge? Grazie anticipatamente
 
O

Ollj

Ospite
Se il danno è con certezza ascrivibile solo ad una colonna, tutte le spese connesse competono solo ai condòmini di tal colonna; solo una convenzione potrebbe modificare tal principio.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se i lavori che citi sono serviti per accedere alla sola tubazione della colonna allora condominio parziale.
Se sono serviti per accedere a tratti in comune a tutto il Condominio allora per millesimi.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Se i lavori che citi sono serviti per accedere alla sola tubazione della colonna allora condominio parziale.
Se sono serviti per accedere a tratti in comune a tutto il Condominio allora per millesimi.
Parla di marciapiede, quindi il tratto interessato dai lavori è quello orizzontale, presumo che entrambe le colonne scarichino in quel tratto!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@goccinadimiele non voglio mettere in dubbio nulla di ciò che dici ma uno stesso condominio (o supercondominio) non può avere più prese fognarie sulla strada, il tuo sarebbe il primo che sento. Un conto sono le colonne verticali (e su quello pacifico) ma sulla parte "stradale" (sotto il cortile) esiste sempre un solo troncone che raccoglie tutti i pluviali del tetto e tutte le colonne di scarico, ne ho visti un bel po' di condomini per dirti ciò (parlo a livello di lavori edili).

Questo perché fare già una presa fognaria non è semplice, farne due è da spararsi! (Parlo a livello realizzativo).

Il fatto che ti hanno chiesto la parte orizzontale (sotto al marciapiede) mi ha già indirizzato che il lavoro che è stato addebitato a tutti riguarda il troncone centrale.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Pur non escludendo a priori un effettivo doppio collegamento alla linea pubblica, permane una considerazione ovvia su chi competa la spesa.
Solo se la riparazione avesse interessato tubazione condominiale (unico tubo per tutti) le spese relative potevano essere ripartite fra tutti su millesimale.
Salvo non vi siano specifiche norme difformi in RdC o vi siano improbabili consuetudini in tal senso.

Solo una visione in loco può dare più elementi della sintetica descrizione del post.
 

goccinadimiele

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
certo, dimmi cosa vuoi sapere. purtroppo non conosco molti dettagli. nessuno sa se lo scarico delle fogne sia allacciato e dove.. il mio condominio è particolare, a forma di piramide, ognuno ha un tetto personale, sotto ci sono proprietà private chiuse da cancelli e muretti abusivi che limitano l'accesso anche al marciapiede condominiale...insomma un disastro. Gli inquilini, per la maggioranza persone anziane che non vogliono problemi, pagano tutto senza battere ciglio, o fanno pagare ai figli per non far loro avere problemi ma a me, che vivo solo con il mio stipendiuccio, anche una spesa erroneamente addebitata pesa! desidero pagare ma il giusto. quindi ci sono queste due colonne distanti circa una decina di metri l'una dall'altra, la prima scarica a destra, sul marciapiede che era condominiale ma che ora è diventato di proprietà di un condomino, al quale, mi sembra di aver capito, dobbiamo risarcire il danno fatto e mi sta bene....ma questo danno, mi chiedo, lo deve pagare solo la colonna interessata? perchè se cosi non fosse, per quale motivo soltanto a tre condomini è stata addebitata la spesa per il ripristino della fognatura? l'altra fogna, quella che serve me ed un altro, scarica a sinistra, non ci sono connessioni di sorta con l'altra.....quello che c'è sotto non lo sa nessuno......nessuno sa nulla......fare una relazione tecnica? ci abbiamo messo 8 mesi per farne fare una sulle parti comuni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto