1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. effemme8

effemme8 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    non capisco cosa possa significare che "gli uffici stanno accelerando le procedure per..."

possono mandare lettere di accertamento "solamente per bloccare i termini per altri 5 anni" ?
    l'ultimo che mi è arrivato (redditi 2007) era per "pagare" 180€ di tasse ...e ora mi tocca conservare tutto sino al 2017 (giusto?)

nessun modo per "bloccare" (nel senso renderli inutili) questi accertamenti ?

...e se mi arriva il 2 gennaio ( e lo hanno spedito il 9 dicembre) ?

...non per essere evasore a tutti i costi...ma sarebbe uno scatolone di cartaccia in meno...

2. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Assolutamente no ! Se hai avuto solo la contestazione dei 180 Euro e hai aderito e pagato regolarmente, il 2007 è chiuso definitivamente dal punto di vista fiscale. Però non puoi bruciare le carte perché ce ne sono alcune che devi conservare almeno per 10 anni.
    http://www.tasse-fisco.com/societa/...ro-quando-agenzia-entrate-quando-decade/8178/

3. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    La data vincolante è quella di ricezione.

4. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Esatto!

5. effemme8

effemme8 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    ricezione...nel senso CONSEGNA ? quindi la data in cui il postino "mette l'avviso" ?

non mi pare fosse "raccomandata" da ritirare e quindi con la data di conferma RICEZIONE

quindi se la spediscono il 17dic (tanto per dire)...il postino la consegna il 28 (oppure mette l'avviso il 28) ma io ritiro (apro) il plico l'8 gennaio.... ?

6. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    da quando il postino metta la data di consegna?

7. effemme8

effemme8 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    è una domanda retorica ?

quindi ...giacchè il postino (nel nostro palazzo) passa solo 2 volte a settimana....la data dovrebbe essere quella MESSA A MANO DAL POSTINO ...il giorno di consegna (imbucata?)

8. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Gli effetti della notificazione degli atti a mezzo posta devono essere ricollegati, per quanto riguarda il notificante, al solo compimento delle formalità a lui direttamente imposte dalla legge, ossia la consegna dell'atto da notificare all'ufficiale giudiziario, essendo la successiva attività di quest'ultimo e dei suoi ausiliari (come l'agente postale), totalmente sottratta al controllo e alla disponibilità del notificante medesimo (sentenza della Corte costituzionale n. 477 depositata il 26/11/2002).

.....................................

Precisano, peraltro, i giudici che, relativamente al destinatario, rimane fermo "il principio del perfezionamento della notificazione solo alla data di ricezione dell'atto, attestata dall'avviso di ricevimento, con la conseguente decorrenza da quella stessa data di qualsiasi termine imposto al destinatario medesimo".
    Sostanzialmente, quindi, con la pronuncia in esame è stata riconosciuta la possibilità di una scissione soggettiva del momento perfezionativo del procedimento di notifica.
    http://www.fiscooggi.it/giurisprude...rfeziona-con-la-consegna-dellatto-allufficial

Ultima modifica: 17 Dicembre 2014
  9. effemme8

effemme8 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    mi sento vecchio : non ci ho capito molto

10. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Per il notificante, la notifica si perfeziona al momento della consegna del plico all'ufficio postale, per la spedizione al destinatario. Quindi, per esempio, se un atto deve essere notificato entro il 31/12/2014, la notifica è perfezionata (è valida) se il mittente consegna il plico da notificare al destinatario entro il 31/12/2014 (e pertanto è valida anche se il plico giungesse al destinatario dopo molti giorni).
    La data di ricevimento da parte del destinatario "conta" solo per calcolare l'inizio del termine entro il quale il destinatario stesso potrà fare ricorso.
    La data di ricezione "perfeziona" la notifica nei riguardi del solo destinatario.

11. effemme8

effemme8 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    ah ecco

grazie

12. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Se si partecipa ad una gara d'appalto la busta deve pervenire entri i termini. Se mi arriva una convocazione la devo ricevere entro dieci giorni dall'incontro. Fa fede la data della ricevuta di ritorno. Infine per i termini legali fa fede la compiuta giacenza di 30 gg dalla consegna dell'avviso di raccomandata. Ma non sempre può essere contestato questo termine. Nemesis, che si diletta con i codici, saprà fornirci i riferimenti di legge.

13. Gagarin

Gagarin Membro Attivo

Professionista
    La sentenza mi sembra molto chiara: per chi notifica (AdE) fa fede (ai fini del rientro nei termini di accertamento e contestazione) la data in cui l'accertamento viene consegnato al notificatore, mentre per il suddito contribuente fa fede (solo ai fini del trascorrere dei termini di pagamento, del termine per l'impugnazione, etc..) la data di consegna. Naturalmente sarebbe tutto giusto e logico se non fossimo in Italia. dove: 1) tra la consegna al notificatore e la consegna al suddito possono passare anche parecchi mesi; 2) non sempre la notifica avviene con mezzi ben tracciabili; 3) i mesi che il notificatore ci mette per recapitare il plico li paga il suddito (maggiori interessi e more).

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina