caldarrosta

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno, vi interpello per porvi un quesito. Stiamo valutando l'acquisizione di una palazzina per totali 8 appartamenti, costituita da piano terra, primo e secondo, e lastrico solare con una tettoia all'ultimo livello. Questa tettoia è stata tamponata abusivamente dai proprietari per realizzare un ulteriore appartamento. Tale abuso, interpellato il Comune, risulta non sanabile. Inoltre gli attuali proprietari hanno realizzato, sempre in maniera arbitraria, delle finestre nella muratura portante e unito dei balconi. Si tratta di uno stabile in muratura di mattoni degli anni 50. Interpellato uno strutturista, ci ha detto che il fabbricato certamente va in adeguamento. In base alla vostra esperienza, quali potrebbero essere i costi di adeguamento nella migliore e nella peggiore delle ipotesi? Considerando che sono circa 720 mq.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
In base alla vostra esperienza, quali potrebbero essere i costi di adeguamento nella migliore e nella peggiore delle ipotesi?
Non è una domanda da porre in un sito come questo. Piuttosto lo strutturista che avete consultato potrebbe esservi da aiuto. Invece se rogitate l'edificio nello stato in cui si trova poi avrete il problema di risolvere gli abusi che se non sono sanabili costituiranno un problema: se il comune chiedesse la demolizione dell'abuso non sanabile?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Con degli abusi così gravi (e non sanabili), più che valutare l'acquisto è da vutare quale sia la porta più vicina per scappare via.

Più che di adeguamento strutturale ci si dovrebbe preoccupare prima degli abusi non sanabili, e poi del resto.


Ma quanti nick hai ?
cambiando forum ...non è che gli abusi spariscono!!!!
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Per l'appartamento abusivo pare non vi sia altra soluzione che ricondurlo a tettoia, eventualmente verifica se la tamponatura leggera della tettoia con creazione di un ripostiglio possa essere sanabile con una Scia. Scia che ti servirà di certo per aperture e balconi: in merito alla pratica sismica di adeguamento il tutto dipende dall'epoca dell'abuso poiché si deve verificare se tali opere siano state eseguite durante il periodo di classificazione sismica del comune nel quale è ubicato il fabbricato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto