repustor

Membro Ordinario
Buongiorno, ho bisogno del vostro aiuto per un canone di affitto (3+2), la cui prima annualità scade il 3 dicembre. Dovrei adeguare il canone ma sul sito Istat mi trovo la percentuale ad ottobre, come devo regolarmi? Posso registrare l'annualità presso l'Agenzia del Territorio, una volta uscito il dato di novembre, calcolando la percentuale di aumento in maniera esatta? Riguardo l'inquilino, come faccio a comunicargli che il canone è aumentato se non ho ancora contezza del quantum?
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi,
repustor
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
come faccio a comunicargli che il canone è aumentato se non ho ancora contezza del quantum?

Il 'quantum' è l'ultimo indice Istat disponibile, ossia quello di ottobre, reso noto dopo il 15 novembre.
Dò poi un suggerimento indipendente dal quesito di cui sopra: per la decorrenza di un contratto scegliere sempre il primo giorno del mese per semplificare molti conteggi.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Scrivi una bella raccomandata A/R all'inquilino informandolo che ci sarà un aumento del canone a partire dal 3 dicembre e che l'importo dell'aumento sarà comunicato non appena sarà disponibile il dato Istat utile ad effettuare i conteggi. Per ora l'inquilino continuerà a pagare la stessa cifra senza aumento, che sarà recuperato quando sarà possibile effettuare i conteggi.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Non sono d'accordo. Secondo me si deve usare il dato di novembre, che verrà reso noto a dicembre. Sul canone successivo si aggiungerà anche l'aumento non applicato alla mensilità precedente. Si conguaglia, infatti, solo una volta che l'indice è noto.

L'applicazione dell'indice Istat fa infatti riferimento al mese di decorrenza del contratto di locazione: se inizi a novembre, devi prendere a riferimento l'indice di novembre che sarà disponibile a dicembre.

Bisogna inoltre tener presente che ciò che si paga mensilmente non è il canone, ma la rata mensile del canone annuo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto