1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. silmabru

    silmabru Nuovo Iscritto

    Abito in un complesso condominiale di proprietà Amm. Prov. di Roma dal 1951.
    Nel 1997 la Amm. Prov. disdettò i contratti ma non sfrattò nessuno, anzi continuò ad inviare le comunicazioni periodiche di adeguamento dei canoni di locazione e di tutti gli altri oneri confermando quindi il rapporto di locazione. Gli affitti erano e sono tuttora di particolare favore (il mio è di 130 Euro mensili più altri 210 Euro mensili per oneri accessori e risc. per 80 mq). Ora, per una diatriba tra PDL e PD il complesso è finito sui giornali e sulla Tv come dse fosse un caso di affittopoli e la Amm. Prov. ha deciso applicare il recente Piano Casa (demolizione e ricostruzione) e di adeguare i canoni alle condizioni attuali di mercato applicando i parametri zonali richiedendone l'adeguamento anche per 7 anni arretrati. Può farlo ? Ho sentito dire che esiste una sentenza della Corte di Cassazione che stabilisce che siffatti adeguamenti possono essere richiesti solo dalla data della richiesta (aprile 2011), ma non riesco a trovare tale sentenza. Potete aiutarmi ? In questo condominio risiedono moltissimi (la maggioranza) condomini del ceto medio basso e moltissimi anziani con basso reddito, anche alcuni senza reddito che sono assistiti da determinate associazioni.
    Cosa è possibile fare per evitare, non tanto l'adeguamento dalla data di richiesta, per chi potrà sostenerlo ma, principalmente per evitare gli arretrati ? Sarà necessario affidarsi ad un legale ?
     
  2. bender71

    bender71 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    penso proprio di sì, magari seguite anche consigli dall'associazione dei consumatori e/o dai sindacati dell'inquilini.
    buona fortuna
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina