REgina DI ROMA

Nuovo Iscritto
Salve a tt,

Ho un contratto di locazione stipulato nel Settembre del 2011 fino al 31.08.2014. Il Cannone pattuito nel contratto e come segue:

- 700 Euro mensili il I anno
- 800 Euro per il II
- 900 Euro per il III

Il deposito cauzionale versato di tre mensilita e pari a 2,100 Euro. Ora mi dicono che devo pagare oltre alle 117.40 (aumento istat e le 100 euro pattuite) 352.20 Euro per ADEGUAMENTO DEPOSITO CAUZIONALE 2012. Ho provato a navigare per capire cosa sto pagando esattamente senza risultati. Mi potete gentilmente aiutare a capire di che cosa si tratta.

Infinite Grazie,
REgina DI ROMA
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Inizialmente hai versato un deposito cauzionale pari a tre mensilità.
Tre mensilità iniziali sono 3 x 700 Euro = 2.100 Euro
Ora le mensilità sono diventate di 800 euro, ma a queste è stata applicata la rivalutazione ISTAT pertanto le mensilità del canone sono diventate di 817,40 Euro.
Per adeguare la cauzione pari a tre mensilità al nuovo canone, devi versare la differenza tra 817,40 Euro e 700 Euro = 117,40 Euro per 3 mensilità = 352,20 Euro.
Non capisco però come sia stato calcolato questo "adeguamento ISTAT" tra settembre 2011 e settembre 2012 in quanto i dati non sono ancora disponibili. Gli ultimi dati ISTAT disponibili sono quelli di Luglio (+ 2,9% da Luglio 2012 a Luglio 2011) e probabilmente hanno usato proprio questo parametro.
Applicando al canone di 800 Euro l'aumento del 2,9% otterremmo 23,2 Euro mensili in più, ma probabilmente ti hanno applicato solo il 75% della percentuale d'aumento ISTAT che si traduce in 17,40 Euro.
E i conti tornano:
- Canone mensile precedente = 700 Euro
- Aumento contrattuale = 100 Euro
Totale = 800 Euro
- Aumento del 75% indice ISTAT Luglio 2012 / 2011 = 17,40 Euro
Totale canone mensile 2012 = 817,40 Euro
Tutto a posto, il contratto non è proprio "leggero", ma regolare.
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusa Mapeit.
xchè è stato applicato l'aumento istat al nuovo canone (800)?
Non era più corretto applicarlo al canone pagato nel periodo analizzato x la rivalutazione, cioè 700?
grazie
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Beh, qui ci sarebbe da discutere ... però l'aumento di 100 euro era stabilito ad inizio contratto, quindi in teoria è giusto, dopo un anno, rivalutare anche quello.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto