1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lineagotica1945

    lineagotica1945 Membro Junior

    Buongiorno, in caso di adeguamento dell'impianto idraulico della cucina è possibile far rientrare nel 36% anche la spesa per il boiler a gas?
     
  2. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Dal 2012, sono un po' cambiate le condizioni. 
Se la sostituzione dello scaldacqua implica opere murarie di ristrutturazione dovrebbe poter rientrare nel concetto di “ristrutturazione”, e quindi beneficiare del 36%; mentre ad es. se si tratta semplicemente di sostituire uno scaldacqua elettrico con un diverso apparecchio senza le prestazioni richieste, ovvero senza adeguata documentazione attestante il conseguimento di risparmi energetici (in applicazione della normativa vigente in materia) non può accedere al 36%.
    La sostituzione invece di uno scaldacqua tradizionale con uno a “pompa di calore” consentirebbe addirittura la detrazione del 55%.
    Saluti
    dolly;)
     
  3. lineagotica1945

    lineagotica1945 Membro Junior

    In realtà non è a pompa di calore, i precedenti inquilini avevano già il boiler a gas in cucina, io vorrei metterne uno simile, più evoluto ma sul balcone. Ora mi viene il dubbio che serva l'abilitazione amministrativa per poter creare la nicchietta sul balcone e quindi chiedere il 36%. Sai dirmi qualcosa in merito?
     
  4. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Se serva o meno la Dia (o altro titolo abilitativo) per la creazione di una nicchia o in ogni caso un'apertura su muri esterni, questo dipende dal Regolamento Edilizio del tuo Comune. Quindi, dovresti rivolgerti all'Ufficio Tecnico. L'abilitazione ti consentirebbe comunque l'agevolazione fiscale.
    Saluti,
    dolly;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina