Pfui

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
se il regolamente comunale per la valorizzazione del centro storico chiede alle attività commerciali degli adeguamenti, abbastanza pesanti, in termini di spostamento impianti ecc., a chi spetta la spesa?
L'inquilino del mio fondo, che gestisce un bar, mi ha messo davanti al fatto compiuto (ha rimosso il motore del condizionamento, ha rimosso una struttura esterna, ha sostituito tende e saracinesche, ha ridipinto la facciata e ha fatto un nuovo impianto audio esterno senza alcuna autorizzazione) e ora vuole che debba essere io a sostenere la spesa.
Grazie
 
U

User_29045

Ospite
L'inquilino del mio fondo, che gestisce un bar, mi ha messo davanti al fatto compiuto (ha rimosso il motore del condizionamento, ha rimosso una struttura esterna, ha sostituito tende e saracinesche, ha ridipinto la facciata e ha fatto un nuovo impianto audio esterno senza alcuna autorizzazione) e ora vuole che debba essere io a sostenere la spesa.

Premettendo che l'inquilino avrebbe dovuto anzitutto avvisarti prima di iniziare i lavori, che sarebbero stati a tuo carico, è stato calpestato il tuo diritto di SCEGLIERE TU I FORNITORI per l'esecuzione degli stessi lavori.
Ormai la frittata è fatta, puoi solo avvalerti del diritto di rimborsare solo le spese REGOLARMENTE FATTURATE. Traduzione: se l'inquilino ha pagato in nero, o con bonifici non giustificati da una regolare fatturazione, si attacca al tram. Solitamente, in ogni bonifico si mette nella causale il numero della fattura a cui il bonifico fa riferimento.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
ma i manufatti esterni di chi erano?

nei contratti di locazione di solito c'è scritto cosa fare in caso di opere varie (ad es. avvisare e chiedere autorizzazione al proprietario)
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
se il regolamente comunale per la valorizzazione del centro storico chiede alle attività commerciali degli adeguamenti, abbastanza pesanti, in termini di spostamento impianti ecc., a chi spetta la spesa?
al proprietario della licenza. Chiede o obbliga pena la revoca della licenza?
e ora vuole che debba essere io a sostenere la spesa
e tu intimagli per iscritto di ripristinare lo stato dei luoghi come glieli hai consegnati.
 

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Ciao a tutti,
se il regolamente comunale per la valorizzazione del centro storico chiede alle attività commerciali degli adeguamenti, abbastanza pesanti, in termini di spostamento impianti ecc., a chi spetta la spesa?
L'inquilino del mio fondo, che gestisce un bar, mi ha messo davanti al fatto compiuto (ha rimosso il motore del condizionamento, ha rimosso una struttura esterna, ha sostituito tende e saracinesche, ha ridipinto la facciata e ha fatto un nuovo impianto audio esterno senza alcuna autorizzazione) e ora vuole che debba essere io a sostenere la spesa.
Grazie
nei contratti commerciali è uso specificare che le opere necessarie all'attività a seguito di regolamenti comunali, eccc, sono a carico del conduttore
 

Pfui

Membro Junior
Proprietario Casa
Nel contratto non è stato specificato.
Però era scritto chiaro e tondo che doveva chiedere l'autorizzazione.
i
 

Pfui

Membro Junior
Proprietario Casa
Secondo voi, questo articolo del contratto può essere decisivo per chi deve sostenere i costi?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-06-01 at 08.07.33.jpeg
    WhatsApp Image 2021-06-01 at 08.07.33.jpeg
    44,5 KB · Visite: 50

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto