1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. marco93ld

marco93ld Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Buonasera,

Io ho un appartamento in affitto dal maggio 2009 con contratto di 4 anni più 4. In questi anni non ho mai eseguito l'adeguamento del canone mensile secondo le tabelle istat e quindi vorrei sapere come applicarlo a partire da maggio 2016 fino al termine del contratto di locazione a maggio 2017.

Grazie mille

2. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    Dipende da quale mese lo vuoi applicare, att.ne però che non sia negativo

3. marco93ld

marco93ld Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Io vorrei applicarlo da maggio 2016, e il canone è di 500 euro mensili. Se utilizzo i siti che effettuano simulazioni non capisco se la rivalutazione devo farla dal 2009 anno di inzio, o dall'anno precedente.
    Ho simulato con dei mesi diversi: dal 2009 diventerebbe 544, mentre dal 2015 499 circa.

4. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Che cosa prevede il contratto?

A marco93ld piace questo elemento.
  5. marco93ld

marco93ld Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Il contratto dice che ogni anno il canone deve essere adeguato, ma visto che andava tutto bene con gli inquilini, non gli abbiamo mai comunicato alcun aumento

6. marco93ld

marco93ld Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    c'è scritto:

" Il canone sarà aggiornato annualmente con riferimento alle variazioni dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie degli operai accertate dall'istat nella misura del 100%."

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina