gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
volevo chiedervi un aiuto.
Il mese scorso e’ deceduta mia madre, che era intestataria di alcuni contratti di locazione. Gli eredi sono i 2 figli.
Volevo chiedervi se potete indicarmi i passi formali da compiere, in particolare relativamente all’intestazione, all’informazione per i locatari, e a quanto necessario per l’Agenzia delle entrate.
Inoltre volevamo passare i contratti a Cedolare Secca.
I principali dubbi che ho sono:
- Devo rifare i contratti in essere? Cosa va fatto verso i locatari?
- Devo cambiare qualcosa all’Agenzia delle entrate per i contratti registrati? Se va fatto qualcosa, occorre pagare la registrazione della modifica?
- Ci sono scadenza da rispettare?
- Il passaggio a cedolare secca si può fare solo al termine dell’annualità o ci sono altre modalità?

Grazie per ogni altra informazione
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
In caso di decesso hai sei mesi per fare la successione. Di fatto i contratti continuano in capo agli eredi, se tra voi c'è l'accordo, aprirete un c/c cointestato e darete istruzione da subito di versare i canoni su tale c/c bancario. Poi provvederete a comunicare all'Uff. del registro la variazione dell'intestazione dei contratti.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
In caso di decesso hai sei mesi per fare la successione
La dichiarazione di successione deve essere presentata entro dodici mesi dalla data di apertura della successione.
Poi provvederete a comunicare all'Uff. del registro la variazione dell'intestazione dei contratti.
Dovranno presentare entro 30 giorni il Mod. RLI all'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate presso il quale è stato registrato il contratto, comunicando così l'avvenuto subentro. In quel modello potranno comunicare anche l'adesione al regime della cedolare secca.
 

gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ah, 30 giorni me li sono già persi.
Grazie per l'aiuto.
Sapete se posso fare gli adempimenti con il modulo RLI on line o devo andare personalmente all'ufficio dell'Agenzia delle Entrate?

Grazie ancora
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ah, 30 giorni me li sono già persi
Allora per aderire alla cedolare secca (*) dovrete attendere la scadenza dell'annualità in corso e quindi presentare un altro Mod. RLI, entro 30 giorni da quella scadenza (preventivamente al conduttore dovrà essere inviata una lettera raccomandata, con la quale comunicherete la vostra opzione e la rinuncia alla facoltà di chiedere l’aggiornamento del canone a qualsiasi titolo).
(*) ricordo quali sono le condizioni per aderirvi:
l’opzione può essere esercitata per unità immobiliari appartenenti alle categorie catastali da A1 a A11 (esclusa l’A10 - uffici o studi privati) locate a uso abitativo e per le relative pertinenze, locate congiuntamente all’abitazione, oppure con contratto separato e successivo rispetto a quello relativo all’immobile abitativo, a condizione che il rapporto di locazione intercorra tra le medesime parti contrattuali, nel contratto di locazione della pertinenza si faccia riferimento al quello di locazione dell’immobile abitativo e sia evidenziata la sussistenza del vincolo pertinenziale con l’unità abitativa già locata.
Nel vostro caso (di due eredi contitolari) l’opzione deve essere esercitata distintamente da ciascuno di voi.
Se uno di voi due non eserciterà l’opzione, sarà tenuto al versamento dell’imposta di registro calcolata sulla parte del canone di locazione a lui imputabile in base alla quota del suo possesso (il 50%, se come presumo vostra madre è morta senza lasciare testamento).
posso fare gli adempimenti con il modulo RLI on line
Sì, se sei registrato a FISCOnline: con "RLI web" (quindi con compilazione diretta online) oppure con l'applicazione RLI (compilazione offline e successiva trasmissione del file).
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto