1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. JO MARCH

    JO MARCH Membro Attivo

    Salve. Pochi giorni fa ho acquistato una caldaia a condensazione, in sostituzione della vecchia caldaia di casa. Il pagamento l'ho fatto tramite bonifico, con apposito modulo. La prima accensione è stata regolarmente fatta dai tecnici della casa produttrice. Ora sono in possesso della fattura di acquisto, del bonifico bancario e della garanzia. Per avere la detrazione fiscale è sufficiente questo oppure deve seguire qualche procedura? Grazie.
     
  2. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Se vuoi sfruttare l'agevolazione delle ristrutturazioni 50% sei a posto.
    Se invece intendi sfruttare l'agevolazione 65% per il risparmio energetico, dovrai inviare all'enea un apposito modulo entro 90 gg. dalla fine dei lavori.
    Probabilmente sarà necessario chiedere l'aiuto o della ditta fornitrice o di un tecnico specializzato (a pagamento) perchè il modulo è di difficile compilazione per i profani...
    Per semplificare le cose ti consiglio di puntare sulla prima agevolazione. Saluti.
     
  3. JO MARCH

    JO MARCH Membro Attivo

    L'aiuto del tecnico è opzionale o è necessario, supposto che io riesca a compilare da sola il modulo? Inoltre io nel bonifico ho cassato la voce: "risparmio energetico" e non "ristrutturazione". Poiché l'acquisto è di pochi giorni fa vorrei sapere se qualcuno più pratico di me mi indichi l'eventuale via da seguire. E' sottinteso che se questo mi comporta non pagare tecnici o altri, mi va benissimo la detrazione del 50%.
     
  4. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Ti assicuro che il modulo Enea contiene parecchi termini tecnici che, se sei specializzata nel settore riesci a compilare agevolmente, ma se non sei del settore......è come se fosse arabo...inoltre è necessaria un'asseverazione da conservare che deve essere per forza compilata o da un tecnico o dalla ditta fornitrice...
     

    Files Allegati:

    • ENEA.pdf
      Dimensione del file:
      487,1 KB
      Visite:
      2

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina