JO MARCH

Membro Attivo
Salve. Pochi giorni fa ho acquistato una caldaia a condensazione, in sostituzione della vecchia caldaia di casa. Il pagamento l'ho fatto tramite bonifico, con apposito modulo. La prima accensione è stata regolarmente fatta dai tecnici della casa produttrice. Ora sono in possesso della fattura di acquisto, del bonifico bancario e della garanzia. Per avere la detrazione fiscale è sufficiente questo oppure deve seguire qualche procedura? Grazie.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se vuoi sfruttare l'agevolazione delle ristrutturazioni 50% sei a posto.
Se invece intendi sfruttare l'agevolazione 65% per il risparmio energetico, dovrai inviare all'enea un apposito modulo entro 90 gg. dalla fine dei lavori.
Probabilmente sarà necessario chiedere l'aiuto o della ditta fornitrice o di un tecnico specializzato (a pagamento) perchè il modulo è di difficile compilazione per i profani...
Per semplificare le cose ti consiglio di puntare sulla prima agevolazione. Saluti.
 

JO MARCH

Membro Attivo
L'aiuto del tecnico è opzionale o è necessario, supposto che io riesca a compilare da sola il modulo? Inoltre io nel bonifico ho cassato la voce: "risparmio energetico" e non "ristrutturazione". Poiché l'acquisto è di pochi giorni fa vorrei sapere se qualcuno più pratico di me mi indichi l'eventuale via da seguire. E' sottinteso che se questo mi comporta non pagare tecnici o altri, mi va benissimo la detrazione del 50%.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Ti assicuro che il modulo Enea contiene parecchi termini tecnici che, se sei specializzata nel settore riesci a compilare agevolmente, ma se non sei del settore......è come se fosse arabo...inoltre è necessaria un'asseverazione da conservare che deve essere per forza compilata o da un tecnico o dalla ditta fornitrice...
 

Allegati

  • ENEA.pdf
    487,1 KB · Visite: 52

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto