ismet

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti,
gradirei ricevere conferma riguardo agli adempimenti da osservare, in qualità di locatore, per il rinnovo del contratto di locazione, formula 4+4, con cedolare.
Il prossimo mese giungerà la scadenza naturale dei primi quattro anni del contratto di locazione.
Il contratto prevede che, in caso di mancata comunicazione di cessazione, si rinnovi tacitamente per ulteriori anni 4.
Ebbene, in questo caso io :
- dovrò fare la comunicazione all'agenzia delle Entrate per il rinnovo del contratto entro 30 giorni dalla scadenza (senza alcun versamento di imposta perchè contratto con cedolare);
- dovrò mantenere inviariata la formula del contratto e inviare al conduttore una raccomandata con la quale comunico l'avvenuta proroga e comunicazione all'A.d.E.;
- non eseguirò alcuna variazione, dal punto di vista fiscale, continuando a pagare la cedolare con le pregresse modalità (anticipo e saldo);
- non dovrò fare alcuna comunicazione al comune ove è ubicato il mio immobile (per quanto riguarda IMU e altra comunicazione).

In merito a quanto sopra sopra gradirei ricevere conferma degli adempimenti sopra descritti ed eventualmente di ulteriori, ove previsti.

Saluti :)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ci sono divergenze di opinione al riguardo
La questione della necessità o meno di inviare la raccomandata all'inquilino notificandogli l'intenzione di rinnovare l'opzione per la cedolare secca sembra risolta: non occorre la raccomandata.
Ma non essendo del tutto certa, io la invio ancora. Proprio per non rischiare, come dici tu!
Se ne parlava qui (post. n. #13 ):
Proroga cedolare secca secondo DL193/2016
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto