1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. alex870

alex870 Membro Attivo

Salve a tutti chiedo un informazione riguardante la linea adsl della mia nuova casa (villetta costruita 2005) acquistata lo scorso anno. Praticamente adesso ho deciso di mettere la adsl ma ho verificato che il cavo telefonico non arriva all'interno della mia abitazione ma bensi si ferma in un pozzetto posto al piano terra appena sotto il mio balcone dove c'è un cortiletto privato di un altro app. monolocale. Volevo sapere, a chi spetta pagare l'intervento di passaggio del cavo da quel pozzetto fino all'interno della mia abitazione ? E' un lavoro a mie spese o per legge doveva/deve provvedere l'ex proprietaria di casa ? (anche construttrice della stessa)

Saluti
    Alessio

2. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

Penso che con l'acquisto tu abbia accettato la casa nello stato di fatto in cui l'hai vista. Forse avresti dovuto sottoporre il problema in fase di contrattazione

3. undertherain

undertherain Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Consiglio: fai Fastweb che ti tirano loro doppino fino a dove vuoi.
    Io, appartamento nuovo, mi hanno tirato doppino da terra fino al secondo piano, ed arrivati in soggiorno, li ho fatti arrivare in camera da letto, ove ho messo router.
    Tutto gratis... ;)

4. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    La risposta è nell'atto di compravendita: è scritto lì che la casa veniva venduta con cavo ADSL (in rame o in fibra)?

5. griz

griz Membro Senior

Professionista
    sarei curioso di vedere un atto che preveda una cosa del genere :)
    credo comunque che l'azienda che ti installa la linea non avrà problemi ad infilare il cavo per alcuni metri nei tubi predisposti che dovrebbero esistere

A Daniele 78 e alberto bianchi piace questo messaggio.
  6. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Io avevo un impianto Wind, portato da loro, quando sono passato a Fastweb, anno fatto una nuova linea sempre a spese loro, e la mia vecchia linea ma la sono presa un mio vicino alla mia insaputa

7. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Appunto.

8. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Loro chi?

9. pippopeppe

pippopeppe Membro Attivo

Impresa
    ho collaborato con aziende appaltatrici di telefonia.
    il cavo doppino o fibra che sia parte dall'armadio stradale sino alla prima presa utile (punto di consegna) al'interno dell'unità immobiliare ed è a carico del gestore telefonico.
    non lo fanno per compiacerti o per farti un regalo (lo paghi sotto altre forme, ma lo paghi) ma perchè non vogliono avere problemi di malfunzionamenti a caussa di lavori mal eseguiti da altri.
    inoltre chi esegue questi lavori, ha delle certificazioni molto restrittive che salvaguardano la qualità dei materiali e delle lavorazioni.:)

A Daniele 78 piace questo elemento.
  10. Un giocatore

Proprietario di Casa
    I cavi posti a monte della presa sono del gestore di telefonia prescelto o della Telecom)?

11. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Elisabetta48, poiché è un servizio che riscontri con il suo impiego, te ne accorgi quando è troppo tardi. Per cui è da considerare un vizio occulto.

12. pippopeppe

pippopeppe Membro Attivo

Impresa
    cosa vuol dire a monte della presa, non c'è "un a monte della presa", c'è un cavo telefonico che parte dalla strada ed arriva in casa posato da tecnici incaricati e pagati dal gestore chiunque esso sia.
    se poi intendi a valle della presa e cioè la distribuzione interna all'abitazione, quest'ultima la esegue l'impresa esecutrice per conto dell'impresa costruttrice.
    nb: la prima presa (il punto di consegna) è a carico del gestore, come il cavo, perchè questa presa è diversa da quelle in vendita al consumer, in quanto è omologata a precise prescrizioni del gestore,

A Daniele 78 piace questo elemento.
  13. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

Può darsi, ma vedo che quando si presentano potenziali inquilini è la prima cosa che chiedono. Per questo penso che quando uno compra casa si informi sulla presenza o meno di linee (oltre che dello stato degli impianti).

14. Un giocatore

Proprietario di Casa
    A monte della presa c'è il cavo, doppino o fibra, che collega casa con l'armadio finale di strada.

15. griz

griz Membro Senior

Professionista
    il cavo paete dall'armadio e arriva alla presa dell'utente, a volte c'è un piccolo armadietto dedicato al condominio, il costruttore ha predisposto solo i tubi, i cavi che vedi potrebbero esseer degli altri condomini

16. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se la fibra ottica arriva fino all'utente (FTTH: Fiber-to-the-home), non è ADSL. L'ADSL è solamente su doppino telefonico tradizionale.

17. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Non è meglio evitare onde elettromagnetiche nella camera da letto? Non è meglio avere il router nello studio?

18. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Avere il modem-router nello studio eviterebbe la presenza di onde elettromagnetiche nella camera da letto?
    Se poi incorporasse la funzionalità di access point per reti wireless Wi-Fi, averlo nello studio anziché in camera da letto cambierebbe qualcosa?

19. undertherain

undertherain Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Sì, è la seconda camera da letto, adibita a studio.
    So che non è dimostrato nulla, ma pure io non amo avere router accanto al letto.

20. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    Da un pò di tempo a questa parte quando si costruiscono gli edifici si installano delle canalette over far passare i cavi telefonici, della TV centralizzata, del videocitofono, dello sblocco del portoncino di ingresso ecc... ecc... . Chi vende una casa nuova la vende nello stato in cui si trova, tuttavia tutti gli allacci devono essere dichiarati se già operativi o se mancanti: come ci sono nei muri i tubi dell'acqua, anche se il contatore esterno è chiuso o è mancante, oppure i fili della luce, anche se non ci sono le prese, gli interrutori (compresi i lampadari) ed il contatore non è installato. Allo stesso modo il cavo telefonico dovrebbe essere presente: sulla qualità del cavo ho qualche dubbio.
    Quando arriva l'operatore telefonico (di solito una azienda che lavora per Telecom) questo non fa altro che collegare il fabbricato con il pozzeto più vicino e mette una borchia vicino alla canaletta di cui parlavo dove, se non sono stati già tirati i cavi far passare i cavi. Su ogni pianerotto c'è una scatola di derivazione da cui partono i fili che entrano nelle proprietà private sino al punto di consegna deciso dal cliente. Una volta se non c'erano le canalette la ditta faceva passare il cavo sopra il battiscopa o bucando i muri per evitare percorsi tortuosi. Chi installa la fibra ottica deve innanzitutto avere un pozzetto su strada dove c'è il cavo con la fibra, poi deve installare all'interno del fabbricato una borchia dedicata alla fibra ottica, risalire nella canaletta condominiale sino al suo piano, se non c'è posto installare una seconda scatola di derivazione, ed infine far passare la fibra all'interno dell'appartamento fino al punto di consegna.
    Data la concorrenza spietata l' allaccio lo fa il gestore telefonico scelto, una volta l'intervento lo si pagava profumatamente.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina