Pierluigi49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, sono proprietario di un terrazzo che fu ricavato eliminando una copertura in tegole e sul quale ho dovuto porre una recinzione a due metri dal confine che mi tenesse alla distanza col vicino per impedire l'affaccio sulla sua proprietà altrimenti avrei dovuto costruire, sempre sul confine, un muro di altezza non inferiore ai 2 metri.
Ora chiedo se una recinzione come quella che posto in foto può essere usata per ottemperare alle condizioni richieste. Grazie
 

Allegati

  • IMG_20211230_114140.jpg
    IMG_20211230_114140.jpg
    178,6 KB · Visite: 112
U

User_29045

Ospite
Ma è di legno, dopo qualche anno marcisce e la devi sostituire. Ed è anche infiammabile. Ci hai pensato? Basta un mozzicone di sigaretta acceso buttato lì "per caso", e va tutto arrosto.

E comunque stando lì dietro, attraverso le fessure si vede benissimo.

Poi, non capisco che senso ha impedire l'affaccio su una proprietà: se c'era una servitù di veduta, non la si può eliminare, a meno che non siano entrambi d'accordo.

Io ho letto e riletto ma continuo a non capire cosa è successo.

Tu sei proprietario dell'area dentro al recinto o di quella fuori dal recinto?

Hai messo tu quella bruttura in legno?

Perdonami ma non si può proprio vedere, temo ti possano contestare anche il lato estetico nonché funzionale della faccenda.

Se ti metti attaccato alla palizzata, dalle fessure vedi tutto comunque e quindi l'affaccio su proprietà altrui c'è lo stesso.
 

Pierluigi49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il terrazzo fu ricavato, oramai 60 anni fa dal disfacimento di un tetto. Fi chiesto, allora, di porre sul confine, dal vicino, o un muro di altezza di 2 metri o porre, ad una distanza di 2 metri dal confine, una recinzione che impedisse l'affaccio dell'altrui proprietà, cosa che fu fatta. La foto posta e solo esplicativa di un'eventuale soluzione alternativa ad un muro sul confine.
Si parla, inoltre, di affaccio e non vista su proprietà altrui. Grazie
 
U

User_29045

Ospite
Il terrazzo fu ricavato, oramai 60 anni fa dal disfacimento di un tetto. Fu chiesto, allora, di porre sul confine, dal vicino, o un muro di altezza di 2 metri o porre, ad una distanza di 2 metri dal confine, una recinzione che impedisse l'affaccio dell'altrui proprietà, cosa che fu fatta. La foto posta e solo esplicativa di un'eventuale soluzione alternativa ad un muro sul confine.
Si parla, inoltre, di affaccio e non vista su proprietà altrui. Grazie

Io continuo a non capire se la tua proprietà è DENTRO AL RECINTO oppure FUORI DAL RECINTO. Perdonami se non capisco.
 
U

User_29045

Ospite
La foto posta e solo esplicativa di un'eventuale soluzione alternativa ad un muro sul confine.

La soluzione che definisci "EVENTUALE" - a mio parere - è orribile dal punto di vista estetico, e inoltre è infiammabile (è di legno, si vede dalle foto!), si ammuffisce, e si tarla. Anche dal punto di vista esteriore direi che è una bruttura non da poco.
Suggerirei il muro di 2 metri senza "spifferi" onde evitare che l'affaccio proibito venga interpretato come veduta proibita, con conseguente contenzioso.
Tra l'altro... abbiamo avuto l'altroieri il 31 Dicembre, dovrebbe farti pensare che basta che un fuoco artificiale vi cada sopra, e tutta la baracca prende fuoco. Pensaci. Dai balconi la gente è solita lanciare di tutto, oltre che fuochi artificiali: anche mozziconi di sigaretta! E questo, in tutti i giorni e tutte le notti dell'anno!

Prima di erigere il muro fatti fare un preventivo ed esponilo in assemblea in modo che venga approvato che sei autorizzato a sostenere la spesa e che a tutti sta bene così. Il preventivo dovrà contenere un elaborato grafico che mostri la soluzione finale e dovrà essere evidente a tutti. Altrimenti ti toccherà erigere a tue spese e demolire a tue spese, se qualcuno ha legalmente qualcosa DI INECCEPIBILE da ridire.

Mai come in questo caso conta non solo la funzionalità di impedire l'affaccio, ma anche l'estetica del fabbricato dato che il tuo accrocco di legname sta in primo piano, e - stanne certo! - se quella cosa esistesse nella realtà, ben più di qualcuno avrebbe qualcosa da ridire, a partire dal fatto che è INFIAMMABILE.

Unico suggerimento umile che posso darti è se il vicino e l'assemblea ti autorizzano a usare PLEXIGLASS opacizzante, in modo che passi la luce ma si vedano solo le sagome: ma è una soluzione molto border line e a qualcuno potrebbe anche non fare piacere farti vedere due sagome non ben definite... che si abbracciano! Il tutto va validato in assemblea e va sentito il vicino con un chiaro accordo scritto. Da evitare il fai da te che poi alla fine si riduce in un smonta e rimonta, con in più le spese per il legale.
 
Ultima modifica di un moderatore:

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Basta un mozzicone di sigaretta acceso buttato lì "per caso", e va tutto arrosto
beh non esageriamo dovrebbe essere legno trattato per esterni non è paglia.

sono proprietario di un terrazzo che fu ricavato eliminando una copertura in tegole e sul quale ho dovuto porre una recinzione a due metri dal confine che mi tenesse alla distanza col vicino per impedire l'affaccio sulla sua proprietà altrimenti avrei dovuto costruire, sempre sul confine, un muro di altezza non inferiore ai 2 metri.
il c.c. dice un'altra cosa. Guarda qua.

1641121174866.png
 
U

User_29045

Ospite
beh non esageriamo dovrebbe essere legno trattato per esterni non è paglia.

Sono d'accordo. Ma spesso il "trattamento" si riduce in una PELLICOLA PROTETTIVA che, con il tempo e con l'usura, e soprattutto con gli AGENTI ATMOSFERICI (sole, pioggia, neve, gelo) si distacca lasciando di nuovo il legno a contatto col primo mozzicone di sigaretta acceso. Lo so che dipingo scenari apocalittici, ma visto che raccolgo quotidianamente mozziconi di sigaretta da un cortiletto, so di cosa sto parlando, purtroppo.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Il terrazzo fu ricavato, oramai 60 anni fa dal disfacimento di un tetto. Fi chiesto, allora, di porre sul confine, dal vicino, o un muro di altezza di 2 metri o porre, ad una distanza di 2 metri dal confine, una recinzione che impedisse l'affaccio dell'altrui proprietà, cosa che fu fatta. La foto posta e solo esplicativa di un'eventuale soluzione alternativa ad un muro sul confine.
Si parla, inoltre, di affaccio e non vista su proprietà altrui. Grazie
Quindi ora cosa c’è, per impedire l’affaccio?
E perché vuoi modificare la situazione ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto