1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. w2fdr

w2fdr Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ciao forum,
    come da titolo,
    si puo fare e cosa bisogna fare per essere in regola ?
    che possibilita'ci sono ??

Grazie

F.

2. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    non so cosa intendi come da titolo, certo che lo puoi affittare, non vedo quali problemi potresti incorrere, il locatario nel tuo garage non credo chieda la residenza:daccordo:

3. w2fdr

w2fdr Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Lo spero,
    ma per i garage esistono vincoli sulla durata del contratto piuttosto che sulla richesta economica
    o sulla registrazione .....

Tks!

4. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    la durata è libera la registrazione è obbligatoria e si paga minimo €. 67,00, conviene fare un 6 anni e pagare per intero la tassa di registro, ciao

5. w2fdr

w2fdr Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Perche 6 anni ?
    io in realta per non legarmi le mani avevo pensato ad un 6 mesi max 1 anno rinnovabile c'e'qualche controindicazione ? (a parte trovare un affittuario) ?
    Anche per i garage si puo optare per cedolare secca o 730 ?

6. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    sei (6) anni era per evitare di pagare le famose 67,00 tassa fissa di registro:daccordo:

A piace questo elemento.
  7. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    No, lo devi necessariamente dichiarare. :daccordo:

8. w2fdr

w2fdr Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ma rinnovando dopo 6 mesi o 1 anno si ripaga la tassa di registro ?

9. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se nel contratto è dichiarata la durata di sei mesi e che se non viene disdettato automaticamente si rinnova, pagando il 2% di tassa all'ADE annuale :daccordo:

10. w2fdr

w2fdr Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Grazie,
    quindi riepilogando, una volta preparato il contratto simile a quello reperibile qui sul sito,
    lo si dovrebbe registrarlo allà AdE di competenza la prima volta (e credo che si paghi al momento)
    quindi dichiarare annualmente il reddito sul 730 e pagare ad ogni scadenza questo ulteriore 2% (come si effettua il pagamento `?)
    Ci sono dei vincoli all'importo del canone o e'di libera contrattazione ??

A piace questo elemento.
  11. carloch

carloch Membro Attivo

buona sera, ho unificato la particella della casa dove ho la residenza con un'altra casa attigua acquistata di recente, collegandola solo nel semi interrato. Il resto della casa di nuovo acquisto la vorrei affittare o creare un B&B, ma ho un dubbio se posso affittare oppure incorro in qualche violazione di legge.:domanda: (naturalmente denunciando tutto al fisco con cedolare secca o registrazione di contratto)

12. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Per effetuare il pagamento del 2% all ADE devi compilare F. 23 e consegnare una copia in agenzia

Aggiunto dopo 5 minuti ....

vedi la convenienza se pagare in unica rata o per tutta la durata

A piace questo elemento.
  13. w2fdr

w2fdr Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Girando nel forum ho trovato una guida all'affitto dell AdE del 2007
    è l'ultima reperibile ??

14. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Certo che puoi affittarla, ma con il B&B non puoi usufruire della Cedolare secca.
    Però dovrai "ricalcolare" la rendita teorica della parte affittata per assoggettarla ad ICI, in quanto per te non costituirebbe più l'abitazione principale.

15. carloch

carloch Membro Attivo

...quindi, solo se la affitto ammobiliata, debbo pagare l'ICI, oppure la pagherò solo se faccio il B&B?scusami .... grazie

16. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    L'ICI la devi pagare comunque, quando non fa più parte della tua abitazione principale. Sia che l'affitti ammobiliata o vuota, ad un privaro (uso abitazione) o a chi svolge un'attività commerciale (B&B).

L'assoggettamento fiscale invece varia a seconda della destinazione:
    -Affitto ad un privato , uso abitazione, può scegliere il regime: ordinario o cedolare secca.
    - Affitto uso B&B (attività economica): puoi utilizzare solo il regime ordinario.

Buenos dias

A piace questo elemento.
  17. w2fdr

w2fdr Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ciao adimecasa,
    sempre sullárgomento,
    e se invece si facesse un contratto di 6 anni ma con gia prefirmato dalláffittuario una lettera di disdetta anticipata da inviarmi come raccomandata, risparmierei qualche cosa ??
    F.

18. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se la fai perdi solo del tempo, se il contrato e ad uso autorimessa lo puoi fare per un anno se invece è ad uso diverso qualsiasi data può diventare un:daccordo: 6 + 6

19. w2fdr

w2fdr Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Scusa ma non mi e'chiaro :triste:
    il contratto sarebbe ad uso autorimessa,
    ma la mia esigenza e'di poterlo eventualmente liberare prima della scadenza dei 6 anni,
    concordando eventualmente gia in fase di stipula un adeguato periodo di preavviso.

20. w2fdr

w2fdr Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Scusa ma non mi e'chiaro :triste:
    il contratto sarebbe ad uso autorimessa,
    ma la mia esigenza e'di poterlo eventualmente liberare prima della scadenza dei 6 anni,
    concordando eventualmente gia in fase di stipula un adeguato periodo di preavviso.
    Rinnovandolo di anno in anno non ripago la registrazione ?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina