• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

diaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
2 giovani vogliono affittare il mio appartamento completamente ammobiliato. I due sono una coppia di fatto e si tasferiscono dalla loro città di nascita per impiantare una attività sportiva nella mia città, sono perciò senza reddito,mi offrono a garanzia il 730 del padre. Quali rischi ci sono? Grazie Diaria
 

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
Il rischio è la morosità degli inquilini nel caso la loro nuova attività non sia redditizia, o comunque in futuro non possano (o non vogliano...) pagarti il dovuto.
Il padre quanti e quali redditi ha? Se percepisce una buona pensione può essere affidabile; se è lavoratore dipendente potrebbe lui stesso trovarsi in una situazione critica: cassa integrazione o disoccupazione. Con conseguente impossibilità di onorare l'impegno assunto.
Se avesse delle proprietà immobiliari sarebbe meglio, anche se la procedura per aggredire un bene immobile per recuperare un credito è lunga e costosa.

Se decidi di affittare ai due giovani indicando nel contratto il padre come garante/fideiussore ricordati che
è opportuno inserire una clausola con la quale il fideiussore rinuncia espressamente al beneficio della preventiva escussione del debitore principale.
Così in caso di morosità ci si può rivolgere direttamente al fideiussore che non può chiedere al locatore di procedere prima contro l'inquilino per il recupero del credito.

Mi sembra una situazione rischiosa. Affitterei a due persone prive di reddito che stanno per iniziare un'attività solo se ci fosse una fideiussione bancaria. Ma dubito che nella loro situazione la banca la conceda.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

angelamura ha scritto sul profilo di elisabetta giachini.
sono proprietaria al 50% di un appartamento di una casa bifamiliare. L'altro 50% e di proprietà del mio ex marito,L'altro appartamento che si trova al piano di sotto e' di proprieta' al 50% sempre del mio ex marito e 50% di mia figlia. Ora ci sono delle spese da sostenere per il tetto della casa. Per quanto io devo partecipare ? grazie
Alto