1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Marco72

    Marco72 Nuovo Iscritto

    Buongiorno a tutti,
    siamo nella condizione di dove cambiare casa per la nascita di una bambina che non ci permette più di abitare dove attualmente residenti.
    La casa di proprietà dovrà quindi essere affittata per permetterci di andare a nostra volta in affitto.
    Abbiamo già trovato le informazioni necessarie al fine di capire che dovremmo andare a pagare l'ICI e IRPEF sulla casa di proprietà considerandola come se fosse una SECONDA CASA, ma per poter rendersi meglio conto di quanto dovremmo andare a pagare .... è possibile sapere esattamente i passi necessari ( o comunque dove andare a reperire le informazioni su Internet ) per permetterci di fare un calcolo del dovuto?
    In altre parole :

    Rendita catastale ...dove la posso trovare ?
    Tariffe ICI , devo utilizzare quelle dell'anno corrente che non trovo (2011) oppure fare riferimento alla tabella del 2010 ??
    La catagoria esatta di un appartamento che abbiamo visto essere di categoria "A" in quanto "fabbricato"(ma non A1 o A2 o A3) come si calcola esattamente?

    Nel ringraziarvi per tutto l'aiuto che riceveremo salutiamo.
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Avrai, sicuramente, copia dell'atto di acquisto della casa. Se recente, troverai le rendite catastali e le categorie di accatastamento. L'ICI, viceversa, divenendo, la casa, non più I° casa, diverrà soggetta all'ICI, mentre ora non lo era. Una semplice visita all'Ufficio tecnico del tuo Comune e avrai il calcolo ICI e le istruzioni su come dichiarare la casa, non più I° casa, credo solo dal momento che tu la metta in affitto.
    Il canone d'affitto lo dovrai dichiarare sulla dichiarazione dei redditi e in base al reddito complessivo verrà tassato, salvo detrazioni..... al momento si parla di una cedolare secca al 20% al posto dell'aliquota marginale del tuo reddito.
     
    A Marco72 piace questo elemento.
  3. Marco72

    Marco72 Nuovo Iscritto

    Che dire....semplice immediato e diretto...mi sei stato di grandissimo aiuto. Buona giornata. M_:idea:
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    fai fare una visura catastale e avrai tutte le notizie che cerchi, si puo fare anche on-line, per l'ICI in comune ti diranno le aliquote che viene applicato per il resto sei a posto ciao:daccordo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina