1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. antomi1

antomi1 Nuovo Iscritto

Salve, Volevo informazioni a riguardo:
    Ho un appartamento diviso in 2 unità abitative , sul catasto risulta un unico appartamento,
    posso affittare a due famiglie con contratto regolare?
    Con che tipo di contratto? e quali sono le spese per la registrazione dei 2 contratti?
    Come mi conviene fare?

Grazie Mille

2. andreap

andreap Nuovo Iscritto

Salve, io dovendo fare la stessa cosa ho frazionato l'appartamento al catasto in modo da poter poi allacciare le utenze (gas, elettricità) i cui consumi diventano altrimenti difficili da imputare ed ho poi fatto due contratti registrati. Non credo esista un'altra soluzione (rimanendo nelle regole) ma se c'è mi piacerebbe conoscerla.

3. antomi1

antomi1 Nuovo Iscritto

Scusami, ma cosi' ti risultano interstati 2 appartameti? con pagamento ICI e seconda casa?
    Grazie

4. andreap

andreap Nuovo Iscritto

Esatto (ho detto rimanendo nelle regole) ma se trovi un modo alternativo più vantaggioso che non comporti violazioni di legge e successive rogne mi piacerebbe conoscerlo...ma temo non esista. Saluti.

5. carlo16352

carlo16352 Membro Junior

inoltre nel contratto di locazione devi indicare i dati catastali dei due appartamenti .Hai diviso con um muro e le chiami due unita' abitative?

6. antomi1

antomi1 Nuovo Iscritto

No Ho comprato un unico appartamento gia' suddiviso ma non sul catasto con 2 ingressi separati.

7. andreap

andreap Nuovo Iscritto

Lei dice: "Ho comprato un unico appartamento gia' suddiviso ma non sul catasto con 2 ingressi separati" questo, a mio parere, vuol dire che chi prima di lei possedeva l'appartamento ha tirato su il famoso muro divisorio. I due ingressi non significano nulla perchè esistono molti appartamenti di pregio con due ingressi (di servizio e principale) basta che risultino nella planimetria catastale ma non credo che il muro divisorio a cui lei fa riferimento risulti sulla planimetria...o mi sbaglio????

8. annabegia

annabegia Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Salve, io ho lo stesso problema, ho acquistato casa , catastalmente risulta una sola abitazione, ma di fatto era gia divisa in dua appartamenti, ma con una sola caldaia ed un solo contatore luce. Per le utenze il problema si potrebbe risolvere con un contacalorie ecc... ma esistre un modo per poterliaffittare entrambe a due famiglie differenti con un contratto regolare ? come si affittassi a due persone diverse una porzione di casa ad entrambi. Non credo ci voglia la licenza di affitta camere, sono due piani, vorrei affittarli separatamente.. Fatemi sapere qualcosa. grazie

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina