• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

euge52

Membro Junior
Proprietario Casa
Buon giorno a tutti.
Se volessi affittare un appartamento ex novo (gli in quilini di prima non ci sono più) devo per forza avere l'APE?????
GRAZIE

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Aggiungo solo che l'ape, e ancor prima l'ace, hanno una validità di 10 anni se non sono stati eseguiti interventi sui parametri presi in esame (impianto di climatizzazione e/o involucro). Quindi non c'è bisogno ogni volta che si cambia inquilino di dotarsi di un nuovo ape se se ne possiede uno in corso di validità.

lugligino

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Se l'APE è obbligatoria, come mai nelle vetrine delle agenzie immobiliari vedo tanti annunci di affitti e vendite nei quali la classe energetica non è specificata?

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
nelle vetrine delle agenzie immobiliari vedo tanti annunci di affitti e vendite nei quali la classe energetica non è specificata
Quando non è ancora disponibile l'attestato, generalmente le Agenzie immobiliari scrivono negli annunci "Ape in corso di definizione" o qualcosa di simile.
In attesa che il proprietario richieda l'Ape ad un certificatore autorizzato. Spesso se ne occupa l'Agenzia stessa, facendolo pagare al locatore/venditore un prezzo esagerato!

Secondo la norma vigente, chi pubblicizza un immobile senza indicazioni della classe e prestazione energetica è passibile di sanzioni.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

angelamura ha scritto sul profilo di elisabetta giachini.
sono proprietaria al 50% di un appartamento di una casa bifamiliare. L'altro 50% e di proprietà del mio ex marito,L'altro appartamento che si trova al piano di sotto e' di proprieta' al 50% sempre del mio ex marito e 50% di mia figlia. Ora ci sono delle spese da sostenere per il tetto della casa. Per quanto io devo partecipare ? grazie
Alto