• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

euge52

Membro Junior
Proprietario Casa
Buon giorno a tutti.
Se volessi affittare un appartamento ex novo (gli in quilini di prima non ci sono più) devo per forza avere l'APE?????
GRAZIE
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Aggiungo solo che l'ape, e ancor prima l'ace, hanno una validità di 10 anni se non sono stati eseguiti interventi sui parametri presi in esame (impianto di climatizzazione e/o involucro). Quindi non c'è bisogno ogni volta che si cambia inquilino di dotarsi di un nuovo ape se se ne possiede uno in corso di validità.
 

lugligino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se l'APE è obbligatoria, come mai nelle vetrine delle agenzie immobiliari vedo tanti annunci di affitti e vendite nei quali la classe energetica non è specificata?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nelle vetrine delle agenzie immobiliari vedo tanti annunci di affitti e vendite nei quali la classe energetica non è specificata
Quando non è ancora disponibile l'attestato, generalmente le Agenzie immobiliari scrivono negli annunci "Ape in corso di definizione" o qualcosa di simile.
In attesa che il proprietario richieda l'Ape ad un certificatore autorizzato. Spesso se ne occupa l'Agenzia stessa, facendolo pagare al locatore/venditore un prezzo esagerato!

Secondo la norma vigente, chi pubblicizza un immobile senza indicazioni della classe e prestazione energetica è passibile di sanzioni.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, ho una questione da porvi per chi mi può aiutare : nel condominio, l'impianto citofonico è stato sostituito da un cellulare. Tutte le comunicazioni dei portieri arrivano o tramite WhatsApp o per chiamata vocale. A questo punto, bisogna comunque versare indennità per conduzione di citofono o no? Grazie anticipatamente
perchè non ricevo più propit.it la mattina da almeno 10 giorni? , cosa è successo al mio collegamento? non so a chi rivolgermi , ho provato a reiscrivermi ma , poichè già lo sono , mi hanno risposto che non è possibile, chiedo al gestore del gruppo di ripristinarmi nei collegamenti che avevo prima con propit.it.
Alto