Serginio

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno. Posso affittare l'unica stanza da letto . Effettivamente in soggiorno cucina ci sarebbe un divano letto. E io non devo cambiare residenza perché vivrei dalla mia ragazza per weekand piu 1 giorno
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sì, puoi stipulare un contratto di locazione parziale dell'appartamento. Specificando nel contratto quale stanza concedi in locazione, l'uso dei servizi comuni (bagno e cucina) e allegando una planimetria.
Naturalmente il contratto deve essere registrato all'Agenzia delle Entrate.
Tu mantieni la residenza in quella casa, visto che continui ad abitarci per alcuni giorni della settimana.
 

Serginio

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ma posso anche affittare tutto l'appartamento e tenerci la residenza visto che passo le giornate dai miei nello stesso comune e dalla ragazza nel comune limitrofo
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
tenerci la residenza
Nel primo post avevi scritto
vivrei dalla mia ragazza per weekand piu 1 giorno
quindi io avevo capito che per tre giorni abiteresti con la tua ragazza (tipo dal sabato al lunedì), e per i restanti quattro giorni staresti nell'appartamento di cui vuoi affittare una stanza.

Ma se adesso dici che
passo le giornate dai miei
pare che nel tuo appartamento proprio non ci abiti! Quindi non puoi mantenervi la residenza.
Puoi affittarlo interamente all'inquilino, se non ti serve mantenere una stanza a tua esclusiva disposizione.

Comunque spostando la residenza altrove dovrai pagare l'IMU per quell'appartamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto