giampiero daprile

Membro Attivo
Impresa
Vorrei un aiuto per risolvere un quesito .Ho un autorimessa di 350 mq categoria c/6 categoria 3 diviso in 3 locali pertinenziali ,mi e' stato chiesto di affittare un locale di questi tre mq100 ,nel momento che vado all'ufficio del registro per fare il contratto in porzione io perdo la pertinenza della rimanente parte del locale con la conseguenza pagamento di IMU? ho pago IMU solo sui mq100 dati? e se dopo un'anno il fittuario mi rilascia il locale ,riacquisisco la pertinenza di tutto?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se l'immobile è diviso in tre locali, ognuno ha un suo identificativo ed è soggetto alla relativa tassazione. pertanto se ne affitti uno, ti restano gli altri due sfitti e pagherai di conseguenza.
 

giampiero daprile

Membro Attivo
Impresa
Il locale ha una sola particella catastale ma suddiviso in 3 ,è il comune mi ha detto che dando in porzione una parte rinunci alla pertinenza,mentre ufficio del registro mi ha detto che dando in porzione una parte la pertinenza non la perdo e puoi riacquisire di nuovo la porzione gittata nel momento in cui lo lasciano nuovamente libero.Un dilemma di incongruenza
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non riesco a seguirti. Ogni immobile in grado di dare reddito proprio deve essere accatastato autonomamente con un suo identificativo: particella o subalterno.
 

giampiero daprile

Membro Attivo
Impresa
Vorrei essere piu' chiaro
Il locale di categoria c/6 pertinenziale che ho di mq 350 ha una sola particella e un subalterno,
Mi e' stato richiesto di questi 350MQ solo una parte da dare in fitto ,cioe' MQ100 ,facendo un contratto a porzione.
Il comune di competenza mi ha detto che perdo la pertinenza e non posso riacuisirla una volta data in fitto ,mentre l'ufficio del registro mi dice il contrario .
Ho capito solo che devo frazionare il locale ,dando sui mq100 un'altra particella e sub per fare le cose piu semplici senza stravolgere i pareri contrari.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il locale che affitti è autonomo con ingresso, e servizio igienico proprio, lo devi accatastare autonomamente.
 
B

Bluechewanna

Ospite
Vorrei un aiuto per risolvere un quesito .Ho un autorimessa di 350 mq categoria c/6 categoria 3 diviso in 3 locali pertinenziali ,mi e' stato chiesto di affittare un locale di questi tre mq100 ,nel momento che vado all'ufficio del registro per fare il contratto in porzione io perdo la pertinenza della rimanente parte del locale con la conseguenza pagamento di IMU? ho pago IMU solo sui mq100 dati? e se dopo un'anno il fittuario mi rilascia il locale ,riacquisisco la pertinenza di tutto?

Il garage è urbanisticamente e morfologicamente unico, unica particella e unico subalterno, è solo internamente che, a fini utilitaristici, è suddiviso in tre porzioni. Puo tranquillamente locarne una sola porzione, allegando al contratto una planimetria che evidenzi la porzione locata, indicando nel quadro C del modello Rli gli estremi catastali e la lettera "P" (porzione di immobile), senza perdita pertinenziale della rimanente parte (chi ti ha detto una tale fesseria?).

Che il C/6 sia sfitto o locato interamente (3 porzioni) o parzialmente (1 porzione) il soggetto passivo pagherà sempre un'unica IMU per il 2017. Nel Comune di Putignano (luogo incantevole) non ha alcuna rilevanza che il garage sia sfitto o locato (tranne che in quest'ultimo caso il soggetto passivo potrà pagare solo il 90%): l'aliquota è la stessa (IMU = 9,6 per mill e TASI = 1,0 per mille).
 

giampiero daprile

Membro Attivo
Impresa
Sei stata molto chiara è precisa nei dettagli ,ma se dopo un anno mi viene lasciato la porzione fittata ,io ritorno ad avere la pertinenza totale dei 350mq ?o mi trovo a pagare IMU E TASI ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto