1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fabrizio

    fabrizio Membro Attivo

    Buongiorno,
    sono proprietario di un piccolo immobile acquistato da meno di 5 anni con le agevolazioni prima casa anche se per lavoro spesso sono fuori.
    Un conoscente mi ha chiesto se potevo affittargli una stanza .
    Per essere in regola a tutti gli effetti fiscalmente è possibile ciò?
    Siccome per lui è una sistemazione temporanea è possibile se d'accordo un contratto annuale rinnovabile ?

    Grazie
     
  2. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    certo che puoi affittargli una stanza
    se l'inquilino è uno studente FUORI SEDE bisogna che venga stipulato un: CONTRATTO DI LOCAZIONE TRANSITORIA PER STUDENTI UNIVERSITARI, infatti questa tipologia ha una durata temporale che va dai 6 mesi ai 36 mesi, non è però configurabile il rinnovo tacito, nel senso che quando scade bisogna che venga stipulato un nuovo contratto.
    2 - Per i lavoratori fuori sede si può stipulare il CONTRATTO TRANSITORIO NON TURISTICO che ha una durata temporale da un minimo di un mese ad un massimo di 18 mesi, anche questo non rinnovabile ma si può, alla scadenza, riformulare un nuovo contratto.
    3 - Si possono stipulare i CONTRATTI TRANSITORI a lavoratore residente, ma bisogna non solo motivare la transitorietà, bisogna anche allegare le prove documentali di quanto si è dichiarato.
    il canone è libero , poi, prima della scadenza, non dimenticare di inviare la raccomandata a/r al conduttore con la quale si ribadisce la transitorietà e l'obbligo di rilascio dell'alloggio alla scadenza.
    In ogni caso il contratto deve essere registrato, altrimenti si tratta di un pezzo di carta che non ha alcun valore.
     
    A felixgiovanni e totu paladini piace questo messaggio.
  3. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    1) E' possibile, senza compromettere i benefici fiscali avuti per la prima casa.
    2) Il contratto transitorio richiede requisiti, il conduttore deve dimostrare la "transitorietà" della sua necessità di abitazione. Vedi :
    la Repubblica/fatti: Contratto transitorio
    Il rischio potrebbe essere la richiesta di trasformazione in un 4 + 4
    :daccordo:
     
    A felixgiovanni, sferbon, e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. fabrizio

    fabrizio Membro Attivo

    Grazie dell'informazione ad entrambi terrò in considerazione quanto detto.
     
  5. felixgiovanni

    felixgiovanni Nuovo Iscritto

    Oppure, forse ancora più semplicemente, si potrebbe cedere in fitto un posto letto sito in camera della propria abitazione.... Permane l'obbligo della registrazione e dell'informativa alla questura se la durata supera il mese ma, pare, sia tacitamente rinnovabile...
     
  6. federobe

    federobe Nuovo Iscritto

    3 - Si possono stipulare i CONTRATTI TRANSITORI a lavoratore residente, ma bisogna non solo motivare la transitorietà, bisogna anche allegare le prove documentali di quanto si è dichiarato.
    il canone è libero , poi, prima della scadenza, non dimenticare di inviare la raccomandata a/r al conduttore con la quale si ribadisce la transitorietà e l'obbligo di rilascio dell'alloggio alla scadenza.
    In ogni caso il contratto deve essere registrato, altrimenti si tratta di un pezzo di carta che non ha alcun valore.[/QUOTE]
    Da noi (Pavia) anche i transitori ricadono nell'accordo territoriale sottoscritto tra le associazioni e i sindacati:disappunto:Quindi canone libero solo per contratti 4 +4 o stagionali , vacanze ecc. Con l'occasione esprimo ancora la mia perplessità nella possibilità di affittare a studenti una o più camere. Fra l'altro in questi tempi ( Comune e/o Ufficio Entrate) stanno facendo accertamenti per controllare che i contratti agevolati e per studenti rientrino realmente nelle fasce di canone previsti dagli accordi territoriali ( che prevedono dei minimi e dei massimi di canone ma sempre riferiti all'intero appartamento):^^: Quindi ,premesso che se affitto più stanze nello stesso alloggio, con più contratti , ovviamente il totale dei canoni non possono superare il totale previsto per tutto l'alloggio .....e se rimane una camera vuota ?? :idea:Ciao, grazie a chi vorrà risolvermi queste perplessità.:fiore:
     
  7. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    A piace questo elemento.
  8. totu paladini

    totu paladini Nuovo Iscritto

    su tutto sono d'accordo. per l'AR di disdetta si può ovviare sottoscrivendo che si accetta di sottoscrivere con la formula "da "ora per allora, senza bisogno di preavviso". Ciao Saluti Salvatore
     
  9. MORKING

    MORKING Nuovo Iscritto

    Attenzione perchè l'ufficio delle entrate, a campione visionando i giornali; stanno facendo anche altri tipi accertamenti:
    Quando Il proprietario/Locatore affitta a studenti una o più camere riviste la figura di imprenditore e pertanto deve aprire la P.IVA con tutti i sui adempimenti fiscali.
     
  10. federobe

    federobe Nuovo Iscritto

    Grazie a maidealista ma l'accordo locale lo conosco abbastanza bene, ho partecipato alla stesura quale rappresentante di una asociazione di proprietari:^^: Il mio quesito era ed è : ma siete sicuri che si possa affittare anche solo una stanza in un appartamento di due o piu locali.....utilizzando i contratti per studenti (come da accordo territoriale)??:shock:
     
  11. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    si.............. se e' uno studente.
    attenzione a specificare esattamente cosa affitti (cioe' solo la stanza) e che sia il bagno che la cucina sono di uso comune.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina